«Abbiamo verificato le concrete possibilità del centro-sinistra»

«Abbiamo verificato le concrete possibilità del centro-sinistra» Primo incontro ira do, psi e patii «Abbiamo verificato le concrete possibilità del centro-sinistra» Un comunicalo dopo quattro ore di discussione - Esaminati i problemi riguardanti l'indirizzo politico generale - Giovedì esame dei programmi - Trattative locali a Venaria Le delegazioni dei tre partiti del centro-sinistra si sono incontrate ieri pomeriggio, nella sede della democrazia cristiana, per discutere il problema della formazione dello Giunte nel Comune di Torino. nell'Amministrazione provinciale e nei Comuni della « cintura » Al tavolo delle trattative la de era rappresentata rial proL Grosso, dal segretario provinciale dott. Calieri con 11 segretario comunale Borgogno, l'avvocato Oberto, il dott. Bodrato e il rag. Costamagna. Per i socialisti sono intervenuti l'on. Mussa Ivaldì, il segretario Caneparo con Sergio Borgogno, il prof. Lamberto, 11 cav. Tosi e il dott. Nesi. I socialdemocratici hanno Inviato il dott. Benzi, l'ing. Actis Perinetti, Ramella, Da Col, Carta e Vera. La riunione è durata dalle 17,30 allo 21,30. Al termine il segretario della de dott. Calieri, anche a nome degli altri intervenuti dei tre partiti, ha riassunto i lavori in una breve dichiarazione: « Abbiamo proceduto all'esame preliminare della situazione politica nei Comuni della provincia di Torino che hanno votato con la proporzionale, ed abbiamo iicrificato le concrete possibilità di giunte di centro-sinistra. Tale esame, per alcuni casi particolari, verrà proseguito in una riunione fra le segreterie dei tre partiti ». « Per quanto riguarda l'amministrazione della viltà e della provincia di Torino le tre delegazioni hanno esaminato i aproblemi riguardanti l'indirizzo'politico generale rinviando ad' un successivo incontro, stabilito per giovedì, l'esame del programmi dei singoli partiti ». L'on. Mussa Ivaldi del psi ha affermato: «Da questo primo colloquio posso dire che ha riportato una sensazione otti- iiiiitltilMllliiiilliliiiiiiiiiiiiiiiiiilliiilllllliiliiiii mistica ». 11 prof. Grosso si à richiamato ni comunicato ufficiale astenendosi riall'esprimere giudizi. I socialdemocratici « ritengono positivo l'avviamento delle trattative » Stamane avrà luogo l'incontro fra le tre segreterie « per i casi particolari ». Si tratta di alcuni Comuni dove la possibilità di formare giunte di contro-sinistra è legata all'atteggiamento degli indipendenti. Proseguono intanto localmente le trattative. VENARIA — La maggioranza scaduta era formata da pei e psi, sindaco dott. Gai-bagnati (pei). Le elezioni hanno dato il seguente risultato: de 10, psdi 2, psi 3, pli 1, psiup 1, pei 13. La de ha ha chiesto al psi di trattare. Si sono incontrale due delegazioni cosi composte: de: on. Donat-Caltin, dott. Milone, rag. Lenzi, dott. Cargnino e dott. Aghcmo (consiglieri comunali di Venaria): psi: Savoldi, vico sindaco, dott. Migliano e Corradino (consiglieri), Gatti o Beia dirigenti del partito. Al termine della riunione il dott. Milone (de) ha detto: «Abbiamo proposto al psi di costituire una giunta minoritaria che disporrebbe di Ili seggi su SO. A nostro avviso è un rischio che si deve affrontare per dare a Venaria un'amministrazione diversa da quella scaduta, per coerenza con l'indirizzo seguito in sede nazionale e per gettare le premesse di una feconda intesa con Torino ». Il vice sindaco Savoldi (psi) ha dichiarato: « Da. un punto di vista numerico la giunta jiiù giusta è quella di sinistra. Abbiamo però aecct- iain n colloquio con la de. Prcn deremo una decisione domani sera dopo aver discusso il problema nel direttivo localo del psi ». Il sindaco dott. Garbagnati ci ha detto: « Si dovrebbe giungere alta formazione di una giunta di sinistra. Per il momento però, nulla di fatto ». RIVOLI — Domenica mattina s< sono incontrate le delegazioni dei partiti di centro-sinistra. I de erano guidati dal rag. Arnaud. I socialisti ria Malocchi, i socialdemocratici ria Siviera. E' stato raggiunto l'accorilo sul programma. Sono iniziate le discussioni per gli Incarichi. Ma per ora nulla di fatto, soprattutto per la designazione del sindaco. La de propone il dott. Paviolo. il psi De Simone, il psdi il maestro Nania. SETTIMO — Si sono incontrato ieri sera lo delegazioni dei partiti di centro-sinistra. I gruppi erano cosi rappresentati: De: prof. Soragna, Ossola, Bolne, Aragno. Psdi: Pogliann, Galasco. Leverà, Matto, Rolla e Valrionio. Psi: Fusina, Arrotino, Preti, Bonetti. E' stato raggiunto l'accordo sul programma. Le delegazioni si riuniranno nuovamente lunedi 11 dicembro per discutere sulla designazione del sindaco. In proposito si annunciano divergenze tra psdi e psi. La passata amministrazione era retta dall'architetto Bonifetto (psi).

Luoghi citati: Comune Di Torino, Ossola, Rivoli, Torino, Venaria