A Roma per i cereali il vice-presidente del Mec

A Roma per i cereali il vice-presidente del Mec A Roma per i cereali il vice-presidente del Mec Mansholt si è incontrato con i ministri Colombo e Ferrari Aggradi, in vista delle prossime riunioni di Bruxelles (Nostro servìzio particolare) lloma, 4 dicembre. Si avvicina la scadenza del 15 dicembre per l'accordo comunitario sul prezzo unico dei cereali. Lunedì 7 e martedì 8 dicembre, si terranno a Bruxelles riunioni dei ministri dell'Agricoltura dei sei Paesi, sabato 12 s'incontreranno i ministri degli Esteri. Infine, i ministri dell'Agricoltura si riuniranno da lunedi 14 dicembre sino al raggiungimento dell'accordo. Per preparare questi incontri è giunto oggi a Roma il prof. Sicco Mansholt, vicepresidente della commissione della Comunità economica europea e autore del piano per l'agricoltura europea che prevede, fra l'altro, i nuovi prezzi dei cereali. Il prof. Mansholt questa sera ha avuto colloqui con i ministri dell'Agricoltura e Foreste, on. Mario Ferrari Aggradi, e del Tesoro, on. Emilio Colombo. Da parte iLaiiana sì nutrono preoccupazioni per le conseguenze che la nuova disciplina comunitaria avrebbe sull'economia agricola del Paese. Questi timori sono stati confermati oggi dall'on. Bonomi, presidente dei coltivatori diretti. < L'applicazione del piano Mansholt — ha detto — non deve sacrificare la nostra agricoltura > e si è augurato che il prezzo comunitario si adegui alle attuali quotazioni italiane del grano tenero. Per il grano duro, invece, è indispensabile tener conto dei costi di produzione delle regioni meridionali d'Italia, conservando prezzi adeguati. r. s iitiiiiiiiiitiiiiiiiiiiiiiitiiiiiiiifiiiiiiiiiiiiiiiiiitiii

Persone citate: Bonomi, Emilio Colombo, Mario Ferrari Aggradi, Sicco Mansholt

Luoghi citati: Bruxelles, Italia, Roma