«L'Italia si aiuta da sé» scrive un giornale svizzero

«L'Italia si aiuta da sé» scrive un giornale svizzero «L'Italia si aiuta da sé» scrive un giornale svizzero Bilancia dei pagamenti, crediti dall'estero e investimenti in un commento delle « Basler Nachrichten » (Dal nostro corrispondente-) Berna, 3 dicembre. In un articolo pubblicato sotto il titolo «L'Italia si è aiutata da sé >, le Basler Nachrichten commentano favorevolmente lo sviluppo dell'economìa italiana. Il quotidiano ricorda che negli ultimi cinque anni l'Italia < stato il paese del Mercato Comune die ha registrato il maggior incremento del reddito nazionale, e osserva che, in pari tempo, i salari sono aumentati in proporzioni impensate, superando in alcuni settori quelli delle altre nazioni della Comunità Economica Europea,fenomeno che logicamente ha causato un rilevante rialzo dei prezzi. L'articolo prosegue sottolineando che le misure adottate in questi ultimi mesi dal governo italiano, e soprattutto dalla Banca d'Italia, no7i hanno mancato di sortire risultati positivi. La bilancia dei pagamenti — precisano le Basler Nachrichten — ha potuto esseri risanata in un tempo illativamente breve. Il giornale, che i vicino agli ambienti industriali e dell'alta finanza svizzeri, constata che in certi casi le misure deflazionistichr hanno causato una recessione della produzione industriale e afferma: «In considerazione dei pericoli che minacciano a stabilità politica del paese, le tendenze recessionistiche sono più pericolose di quelle inflazionistiche. Per tale motivo, il governo Moro sta esaminando le varie possibilità atte a dare un nuovo impulso alla produzione industriale ed agli investimenti. A Roma si pensa soprattutto di facilitare il credito e incrementare il mercato dei capitali, affinché possa essere scongiurato o addirittura eliminato il pericolo della disoccupazione. Molto dipenderà naturalmente dal fatto se sarà possibile ristabilire la fiducia dell'industria privata. In ogni caso va sottolineato che l'Italia ha mostrato che la sua economia è capace di superare notevoli difficoltà». A questo punto il giornale insiste nuovamente sull'attivo della bilancia dei pagamenti italiana, facendo comunque presente che il governo di Roma ha ottenuto diversi crediti dall'estero per risanare la situazione. Quindi le Basler Nachrichten osservano che l'Italia, per eliminare ogni pericolo di una ricaduta, ha bisogno di crediti a lunga scadenza. 1. f.

Persone citate: Basler

Luoghi citati: Berna, Italia, Roma