Mikoyan: «E' inutile esportare la rivoluzione in paesi immaturi»

Mikoyan: «E' inutile esportare la rivoluzione in paesi immaturi» Mikoyan: «E' inutile esportare la rivoluzione in paesi immaturi» Discorso del Presidente russo in polemica coi cinesi - Il capo cecoslovacco Novotny a Mosca per discutere i rapporti economici - Oggi nuova riunione del Comitato Centrale sovietico? (Dal nostro inviato speciale) Mosca, 30 novembre. E' arrivato a Mosca il lea-der cecoclovacco Novotny per incontrarsi con i nuovi capi sovietici. Novotny, che è pre- sidente della Repubblica e segretario del partito, non era convenuto a Mosca assieme agli altri leaders comunisti, per le celebrazioni del 7 novembre. Si ritiene che Novotny discuterà con i capi sovietici questioni economiche in rapporto, soprattutto, ai legami che la Cecoslovacchia sta staWlendo con i Paesi occiclenta". P^ma fra tutti la Francia, Ad attendere Novotny all'aeroporto di Vnukovo c'erano ]oggi Breznev, Kossighin, Podgorny e altre personalità sovietiche. Breznev ha dichiarato che la visita di Novotny «è un nuovo passo per il consolidamento delle relazioni fra i due Paesi». Breznev ha poiparlato di « stretta amicizia e cooperazione fra Urss e Cecoslovacchia-». Novotny ha risposto « che le relazioni fra l'Urss e la Cecoslovacchia non sono mai state salde come in questo momento ». Ad accogliere il leader cecoslovacco non c'era oggi il presidente Mikoyan, impegnato a Dushonbé per le celebrazioni del quarantesimo anniversario della fondazione della repubblica del Tagikistan. Mikoyan ha tenuto un discorso illustrando gli impegni del nuovo governo sovietico, primo fra tutti lineilo adi raf- lorzare la grande patria so cialista e di assicurare prò spenta ai uo/ioli dell'Urss» Un passo del suo discorso sembra contenere riferimenti alla Cina. E' stato quando Mikoyan parlando della poli tica di Mosca si i trario ad ogni tentativo d'imporre principi » ultrarivoluzionari »: « Lenin ci indicò — ha spiegato Mikoyan — l'inutilità di esportare la rivoluzione in Paesi die ancora non sono ItllllllllItllllMIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIItllItlItltltlllMIII H maturi per questo genere, dì esperimenti » Secondo voci non ancora confermate, domani si riuni- rebbe comitato centrale del partltfJ ponnmista Per esami-nare il nuovo bilancio dello Stato e discutere, fra l'altro. di questioni agricole. Anche i rapporti con la Cina sarebbe ro fra i temi dell'incontro m. c.