A Wall Street tendenza debole ma senza variazioni di rilievo

A Wall Street tendenza debole ma senza variazioni di rilievo La media Dow Jones degli industriali Passa da 890,72 a 882,12 A Wall Street tendenza debole ma senza variazioni di rilievo L'aumento dei tassi di sconto in Gran Bretagna e negli Stati Uniti ha appesantito le quotazioni: la Borsa vorrebbe sempre il denaro a buon mercato - Prevalenza di vendite di beneficio, sugli alti livelli raggiunti (Nostro servizio particolare) New York, 28 novembre. (a.) In complesso settima-i na di assestamento senza movimenti importanti in nessun settore e per nessun titolo. Il « Thanksgìving Day » che ricorreva giovedì, può essere bene stato un vero giorno di ringraziamento e di riposo anche per la Borsa se si ricorda che c soltanto dal 28 febbraio di quest'anno che la media Dow Jones degli Industriali ha oltrepassato il livello di 800. La Borsa ha lavorato solo quattro giorni, tendenzialmente deboli per due, anzi tre, principali motivi: il fattore tecnico di una quantità considerevole di vendite di beneficio; l'aumento del tasso di sconto inglese ed il correlativo aumento del tasso di sconto delle Banche federali di riserva. La Borsa vorrebbe sempre il denaro a buon mercato. . Pertanto, i moderati ribassi dèi primi due giorni della settimana si sono accentuati mercoledì, quando la media Doto Jones hanno chiuso per gli Industriali a 882,1,0 contro 890,72 di venerdì 20 novembre, per i Ferroviari a 215,16 contro 218,1,7; per le Pubbliche Utilità a 151,,11, contro 155,71. Venerdì — fra le vacanze di giovedì e il week-end — in Borsa c'era relativamente poca gente; il volume degli affari si riduceva a quattro milioni di titoli trattati e le medie Dow Jones chiusero: ■llllllIllllIIIIIIIIIIIIIllllllllMIIIIIIIIIIMIIIIIIIIIIII per gli Industriali a 882,12; per i Ferroviari a 215,21,; per le Pubbliche Utilità a 151,,1!,, all'incirca sui livelli di mercoledì. Zurigo in progresso (Nostro servizio particolare) Zurigo, 28 novembre. (m.) Il fattore psicologico, di riflesso alle vicende della sterlina, ba dominato la Borsa per tutta la settimana. Lunedì appena si è avuta la notizia del drammatico rialzo del tasso di sconto della Banca d'Inghilterra, la sorpresa ha determinato una subitanea sospensione del lavoro. I movimenti dei prezzi, li-regolari e di misura limitatissima, lasciavano tuttavia intravvedere che 11 fondo del mercato rimaneva saldo e resistente. In apertura di martedì circolavano in Borsa voci di aumento del tasso di sconto della Banca Nazionale: ma la pronta smentita ufficiale rinfrancava il mercato che poteva così riprendere un lavoro normale. La situazione è andata poi migliorando progressivamente durante le tre successive riunioni. Fra le molte plus-valenze che il listino finale della settimana presenta in confronto alla chiusura di venerdì 20 novembre, segnaleremo per particolare Importanza: Unione di banche svizzere, in progresso da 3380 a 3490, franchi; Interhandels da 4535 a 4800; Nestlé da 3380 a 3455. IIItllllItlirillllllllllllllllllllIllllllllllllllllllllllll Francoforte debole (Nostro servizio particolare) Francoforte, 28 novembre. CU Settimana di mercato debole, anche se non interamente negativa. Gli avvenimenti di Londra hanno avuto naturalmente ripercussioni anche sullo Borse tedesche, Ieri, venerdì, e stata, la giornata migliore del periodo. Un discreto movimento di compere di ricopertura ha rialzato lo. quota. niiiiiiiiiiitiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Luoghi citati: Francoforte, Gran Bretagna, Londra, New York, Stati Uniti, Zurigo