Si giungerà sui campi di neve in mezz'ora con l'aeroplano

Si giungerà sui campi di neve in mezz'ora con l'aeroplano I primi esperimenti a Courmayeur e al Sestriere Si giungerà sui campi di neve in mezz'ora con l'aeroplano II progetto d'una società aerea di Aosta - Verranno costruite piste ridottissime - Le stazioni invernali sarebbero collegate anche con Torino (Dal nostro corrispondente) Aosta, 27 nu embre. Mercoledì un « Piper » è atterrato nel piccolo campo di golf di Cervinia; ieri lo stesso « Piper > ed un « Pilatus Porter » sono atterrati a Courmayeur, in Val Perret, a Oulx e al Sestriere. Questi esperimenti hanno dimostrato che l'aereo può rendere in alta montagna gli stessi servizi dell'elicottero. L'aereo, finora, non veniva impiegato perché mancavano attrezzature fisse e piste che garantissero un minimo di sicurezza; l'uso dell'elicottero, d'altra parte, si dimostrava troppo costoso. Gli attcrraggi compiuti dall'onorevole valdostano Gex hanno aperto nuove prospettive all'aviazione d'alta montagna. Con la costruzione di piste ridottissime, e l'addestramento di un numero efficiente di piloti, le stazioni d'alta montagna potrebbero essere facilllll Illllllll Illlllllllllllll Illlllllllll i o x e a o e , a i e i ¬ mente raggiunte in aereo dagli sportivi e dai turisti. Esempi di quanto si è fatto in questo senso se ne hanno nella vicina Savoia: a Courchevel, Megève, Mèribel, Val d'Isère, ci sono piste lunghe 200-300 metri e larghe 20-25 metri, con pendenza variabile dal 15 al 40 per cento, che favoriscono l'atterraggio e il decollo. In Svizzera, quattro volte la settimana, un aereo va a prelevare i turisti americani, che giungono all'aeroporto di Ginevra, e li porta a sciare in Savoia, nelle località attrezza te. Se poi gli aerei sono muniti di sci, possono quindi atterrare anche sui ghiacciai. In Valle d'Aosta, come in Piemonte, se veiTanno preparate le piste adatte, fra non molto si potrà arrivare in aereo nelle stazioni invernali in meno di mezz'ora. Per il momento da parte di una società aerea valdostana, di recente costituzione, è in Illlllllllllllllllllllllll Il Illllllllllllllll progetto un collegamento aereo fra Cervinia e Courmayeur, nella valle d'Aosta. Courchevel nella Savoia e Sestriere in Piemonte, per servìzi a richiesta oppure addirittura di linea. A Torino un'altra società avrebbe intenzione di seguire l'esperimento mantenendo come base l'areoporto di Caselle anziché quello di Aosta. Tutte e due faranno uso di velivoli «Pilatus Pprter». Alcuni mesi fa, l'on. Gex ha 'presentato alla direzione generale dell'aviazione civile un I progetto di massima per la creazione di un Centro sperimentale per la predisposizione di piste di montagna. «La costruzione di un numero sufficiente di piste — ha detto l'on. Gex — comporterebbe una spesa iniziale di S0100 milioni e una spesa annuale di dieci-quindici milioni per cintine anni, ma i vantaggi per il turismo e per i consorsi dirigenti sarebbero enormi ». i. v. lll Illllllllllllllll Illllllllllllllllllllllll

Persone citate: Perret, Pilatus, Pilatus Porter, Savoia