A Genova giunta impossibile I socialisti non s'alleano al pci

A Genova giunta impossibile I socialisti non s'alleano al pci A Genova giunta impossibile I socialisti non s'alleano al pci De, psdi e psi hanno ottenuto 40 seggi su 80 - Si farà ricorso al commissario prefettizio? - A SAVONA situazione incerta - A LA SPEZIA ci sarà di nuovo il centro-sinistra (Dal nostro corrispondente) Genova, 24 novembre. Giunta quasi impossibile a Genova, dove gli ottanta seggi del Consiglio comunale sono stati cosi suddivisi: de 22, psdi 5, psi 13, pei 20, pli 10, msi 3, psiup 1. Con questo schieramento c evidente la difficoltà di ricostituire il centro-sinistra o di formare una Giunta di qualsiasi altra colorazione, escludendo una aleanza dc-psi-psdi con i liberali o psi-pci-psiup (scartata a priori dai socialisti). Le direzioni dei partiti, che si sono riunite subito dopo avere conosciuto i risultati elettorali, non sì nascondoìio l'impossibilità di governare la città. Si ritiene inevitabile la nomina di un commissario. Ecco i nomi degli 80 eletti per il Consiglio comunale: De (seggi 22): Vittorio Pertusio (sindaco uscente), Boffardi, Pedullà, Salatti, Buggiardini, Cogorno, Borgna, Town, Solari, Ferrarese, Bagnava, Idronolato, Cifatte, Andrianopolì, Germinale, Piombino, Gambaro, Migone, Boero, Di Carlantonio, Galleano, Traverso. Psdi (seggi 5j: Bemporad Santi, Casassa, Lapi, Vito. Psi (seggi 13): Macaggi, Machiavelli, Pedemonte, Dagnino, Fossa, Cerofolini, Di Benedetto, Faralli, Ferraris, Casalina, Benvenuto, Ghigliotti, Cicciarelli. Pei (seggi 26): Adamoli, Ce ravolo, Doria, Pigna, Covolli, Gambolato, Delfino, Carrani, Bruno, Rum, Reale, Parodi, Bruschi, Pinelli, Tracina, Drovandi, Buglioni, Badino, Di Rosa, Miclieli, Gaggero, Giusto, Ricci, Montessoro, Pozzoli, Rossi. Pli (seggi 10): Porri, Biondi, Bocciardo, Viziano, Scotto Recchioni, Baffigi, Tixi, Gamba, Lucarelli. Psiup (1 seggio): Girominì. Msi (seggi 3): Rolandino, Taccini, Vignale. La situazione appare diversa per l'amministrazione provinciale, dove la Giunta di centro-sinistra può ricostituirsi, contando su una, sia pure ri dotta, maggioranza, di 19 seggi contro i 17 dell'opnosizio ne. Viene assicurata la riconferma a presidente dell'on. Francesco Cattanei. Gli eletti al Consiglio provinciale sono: De (seggi 12): Francesco Cattanei (presidente uscente), Casassa, Bazzana, Ghia, Di Pasqua, Ferrala- sco, Pastorino, De Langlade, Chiappe, Tagliabile, Agosteo, Caprile. Psi (seggi 5): Pessi, Bianchi, Colluccini, De Barbie ri, Meolo. Psdi (seggi 2): Recancschi, piccardi. Pei (seggi Vittorio Pertusio, sindaco di Genova per tredici anni 11): Marzocchi, Beggiato, Castagnola, Re, Rossi, Russo, Bozzo, Capasse, Carocci, Guerra, Lazagna. Pli (seggi 5): Repetto, Barenghi, Cassinelli, Beraldo, Delle Piane. Msi (seggi 1): Rolandino. c. m.

Luoghi citati: Genova, La Spezia, Meolo, Piombino, Savona, Vignale