Anche Washington rincara il denaro

Anche Washington rincara il denaro Dopo aver approvato Londra Anche Washington rincara il denaro Il Consiglio della Riserva federale porta il tasso di sconto dal 3,5 al 4% « per prevenire l'uscita di capitali, di fronte ai più elevati tassi d'interesse esteri » (Dal nostro corrispondenteì Washington, 23 novembre. JJ Resene Board Federai (Consiglio della Riserva federale) ha annunciato oggi l'aumento del tasso di sconto dal 3,5 al 4 per cento. Il Consiglio ha precisato che questa decisione fe stata presa per combattere « le possibili uscite di capitali, suscettibili di essere favorite da ogni accentuarsi della differenza esistente tra i tassi praticati negli Stati Uniti e quelli più alti all'estero ». Il tasso di sconto è l'interesse che viene applicato dalla Riseria federale ai prestiti alle banche associate, li'aumento va in vigore martedì alle banche della Riserva federale, di Boston, New York, Filadelfia, Chicago e St Louis. La misura risponde all'aumento dal 5 al 7 per cento del tasso di sconto in Gran Bretagna, la cui necessità per difendere la sterlina era stata riconosciuta dal Dipartimento al Tesoro americano, che aveva pubblicato in proposito una dichiarazione questa mattina. Ecco il testo del comunicato: <Gli Stati Uniti rispettano e comprendono la decisione della Banca d'Inghilterra di portare il suo tasso di sconto dal 5 al 7 per cento allo scopo di sormontare forti pressioni sulla sterlina. La serie di misure che. sono state prese dal Regno Unito, dimostrano la determinazione e la capacità del governo britannico di mantenere l'integrità della sterlinay. n. C.