ina francese di 27 anni dà alla luce 5 gemelli Ha già due figli, è moglie di un portalettere

ina francese di 27 anni dà alla luce 5 gemelli Ha già due figli, è moglie di un portalettere E' IL PRIMO PARTO OUINQUIGEMINO IN EUROPA ina francese di 27 anni dà alla luce 5 gemelli Ha già due figli, è moglie di un portalettere L'eccezionale evento in una clinica di Parigi - I neonati (ire maschi e due femmine) sono prematuri: subito messi in incubatrice - Si spera che sopravvivano - Il padre non sa come potrà sfamarli: guadagna 75 mila lire al mese - Doni da tutta la Francia, anche De Gaulle informato (Nostro servizio particolare) Parisi, 23 novembre. Un parto quintuplice (tre maschi e due femmine) è avvenuto nel pomeriggio in una clinica di Asnières, centro della periferia di Parigi, dove la ventisettenne Monique Sambor. nata nel paesetto bretone di Parce, venne trasportata una quindicina di giorni fa. Da. un mese, grazie agli esami radiografici, Monique flambar, giù madre di due figli di tre e cinque anni, era a conoscenza di questo eccezionale evento e lo aveva comunicato subito al marito, Raymond, di 33 anni, impiegato postale con uno stipendio di 75 mila lire al mese. Due settimane fa la Sambor entrò in clinica perdio j medici potessero sorvegliare continuamente il suo stato durante gli ultimi giorni di gravidanza e ieri pomeriggio i co immi mmmmmiii numi in niugi Sambor elencavano una decina di nomi per poter scegliere subito al momento op portuno. Il parto s'è svolto senza difficoltà. I cinque neonati, che sono stati trasportati alla scuola di puericoltura. dove c'è un centro speciale per i bimbi noti prima del tempo, non destano preoccupazioni. Ai tre maschi è stato dato il nome di Thierry, Dominique e Jean< Lue, mentre le due femmine \si chiamano Catherine e Mo i nique. ! La signora Sambor è stata assistita da un medico, da una levatrice, e dal direttore della clinica, un chirurgo. La prima a nascere, poco dopo le 11,, è stata una delle bimbe, seguita da un maschio, poi da un'altra femmina, infine dagli ultimi due maschi. Gli intervalli tra le nascite sono stati di dieci minuti circa. Secondo i medici, i cinque bimbi sono venuti al mondo dopo una gravidanza di sei mesi e ventidue giorni. E' la prima, volta che cinque gemelli nascono vitali in Europa. Il fatto si verifica una volta ogni 1,1 milioni di parti. Parti. quintuplici sono stati già. registrati in passato nel Canada, dove nacquero le Dionne il 29 maggio 193'/, poi a Buenos Aires con i cinque Diligenti (tre femmine e due maschi) nel 191,3, seguiti dai cinque Prieto-Cìiervo, tutti maschi, a Maracaibo, nel Venezuela, nel settembre dello stesso anno. L'anno scorso i Fisher ad Aberden, negli Stati Uniti. Nove giorni fa, infine, un parto quintuplice è avvenuto anche in Africa, a Lourengo Marques, nella famiglia Matangua, che aveva già due gemelli di tre anni. Tutti questi quintigemini sono ancora in vita, ad eccezione d'una delle sorelle Dionne, che mori a vent'anni. Il generale De Gaulle è stato subito informato della nascita dei cinque Sambor. Il padre non sembra entusiasta di questo evento; egli appare disorientato e si domanda con inquietudine come si presenterà l'avvenire. Prima di tutto dovrà cercare un alloggio più grande, poiché quello dove abita attualmente è di sole tre stanze. Egli ha intenzione inoltre di cercare un altro lavoro, considerando che 75 mila lire al mese sono insufficienti per far vivere nove persone. Il ministro delle poste e telegrafi ha promesso di aiutarlo e già la solidarietà umana si manifesta. Parecchie fabbriche hanno già fatto sapere che forniranno ai Sambor i corredini necessari per un anno. 1. m. Le incubatrici con i cinque gemelli vengono scaricate dall'ambulanza ohe le ha trasportate in un centro pediatrico specializzato di Parigi (Tel. Associated Press)

Persone citate: De Gaulle, Fisher, Monique Sambor, Parisi, Prieto