Fotografia elettorale

Fotografia elettorale Fotografia elettorale Si vota oggi per il rinnovo del Consiglio provinciale in tutti i 315 comuni della provincia: gli elettori iscritti nelle liste sono un milione 429.408 (681.888 uomini e 747.520 donne) in età superiore ai 21 anni. Per il rinnovo dei Consigli comunali si vota invece in 297 comuni, Torino compresa: i chiamati alle urne sono un milione 410.007. I diciotto centri dove non si vota per le comunali, ma solo per le provinciali sono: Albiano, Busano, Brosso, Cavagnolo, Colleretto Giacosa, Ingria, Lemie, Mathi, Loranzè, Mezzenile, Rivara, S. Raffaele Cimena, Settimo Rottaro, Torre Pellice, Usseaux, Valgioie, Valperga, Valprato Soana. ELEZIONI PROVINCIALI — Si tratta di eleggere 45 consiglieri; la provincia è stata divisa ili altrettanti collegi (22 in città, 23 in provincia), e per ciascun collegio ogni partito ha designato un suo esponente I candidati sono in totale 495 appartenenti a 11 liste, come è Indicato nel modello di sche da che pubblichiamo. La scheda che viene consegnata all'elettore è di color giallo paglierino. Ogni simbolo reca accanto il nome di un candidato. ELEZIONI COMUNALI — Dal voto di oggi risulteranno eletti 80 consiglieri a Torino; 40 a Moncalieri (che alla data del censimento risultava aver più di 30 mila abitanti); 30 r.ei riodici comuni con oltre diecimila abitanti, 20 in quelli con oltre 3000 abitanti 2 15 in tutti gli altri. Nei comuni con oltre 5 mila abitanti si vota con il sistema proporzionale: ogni lista con corre alla conquista dei seggi in proporzione ai voti ottenuti. Questi comuni sono 37: Torino, Alpignano, Avigliana, Beinasco, Bussoleno, Caluso, Carignano, Carmagnola, Caselle, Castellamonte, Cavour, Ciriè, Chieri, Chivasso, Collegno, Condove, Cuorgnè, Gassino, Giaveno, Grugliasco, Ivrea, Lanzo, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Pinerolo, Polrino, Pont Canavese, Rivarolo, Rivoli, S. Maurizio Canavese, San Mauro, Settimo, Susa, Trofarello, Venaria, Villar Perosa. In tutti gli altri 260 comuni si applica il sistema maggiori tario: la lista che ottiene anche un solo voto più delle altre conquista i'quattro quinti dei seggi. A Torino gli elettori iscritti nelle liste sono 800.294, di cui 376.011 uomini e 424.283 donne; oltre a questi, saranno ammessi alle urne 27 giovani che hanno ottenuto un'apposita sentenza dalla magistratura: avendo compiuto i 21 anni dopo il 30 aprile scorso, data di chiusura ufficiale delle liste elettorali del Comune, non vi erano stati inclusi. Ma la legge autorizza a votare chi abbia compiuto i 21 anni al momrl mento delle elezioni: di qui il ricorso di alcuni interessati e l'autorizzazione. Le liste in gara a Torino per il Comune sono 11 e i relativi contrassegni sono disposti nella scheda grigio-azzurra di cui pubblichiamo un fac-simile. I candidati sono in totale 808. I presidenti dei seggi — che sono 1380 in città e 1194 in provincia — li hanno costituiti ieri pomeriggio alle 16, chiamandone a far parte gli scrutatori e il segretario; i membri dell'ufficio, alla presenza dei rappresentanti di lista, hanno quindi provveduto alla numerazione e alla firma delle schede elettorali. Tutto è proceduto regolarmente. Le porte delle sezioni sono state quindi sigillate. Stamane alle 6 i componenti dei seggi ultimeranno le operazioni preliminari, che dovranno essere terminate non oltre le 8, tempo massimo per l'inizio delle votazioni. TEMPERATURA DI IERI MASSIMA ! 8,6 MINIMA + 6,0 Il Bollettino meteorologico segnala inoltre: temperatura media 4- 6.S; pressione 744,5; umid. 85Cr. Nebbia in pianura. Previsioni: tempo buono; nebbia in pianura. Temperatura a Caselle: massima +5,4; minima -f3; media +4,9. ni intaniti umilili iiilliiii

Persone citate: Busano, Cavour, Gassino, Giaveno, Mathi, Maurizio Canavese, Pont Canavese, Raffaele Cimena, Susa, Valperga