Monito del governo americano contro una tensione dei prezzi

Monito del governo americano contro una tensione dei prezzi Monito del governo americano contro una tensione dei prezzi Negli ultimi mesi alcuni prodotti hanne registrato aumenti - L'espansione delle vendite non ha mantenuto il ritmo precedente (Nostro servizio particolare,' New York, 11 novembre. in.; Il valore totale delle scorte di materie prime e ili merci manifatturate presso le industrie e i commercianti alla line di settembre ammontava a 107 miliardi cento milioni di dollari. Tale valore è aumentato di circa due miliardi nel corso dei nove mesi gennaio-settembre e precisamente di 500 milioni nel primo trimestre, di un miliardo nel secondo e di nuovo di 50U milioni nel terzo trimestre. Un aumento nelle scorte di meno del 2 <;'c. nel corso di nove mesi di grande espansione come sono stati i primi nove mesi di quest'anno, non presenta caratteri che possano preoccupare. Tuttavia il dipartimento del commercio, mettendo questo fatto in rapporto col fatto che le vendite hanno seguito nel terzo trimestre un ritmo di espansione leggermente inferiore a quello del trimestre precedente, mette in guardia contro ogni anche minimo possibile sintomo di inflazione. La Banca Federale di New York, nel mio ultimo bollettino mensile, nota che la stabilità dei prezzi tende ad essere meno solida e cita un elenco di articoli i cui prezzi appaiono in tensione ammonendo che occorre resistere a questa tendenza prima che essa possa divenire elemento di inflazione. La Banca tuttavia ritiene che non sia né necessario né opportuno ricorrere per ora a un rialzo dei tassi del denaro.

Luoghi citati: New York