Sconsigliabile andare in treno da oggi per tutta la settimana

Sconsigliabile andare in treno da oggi per tutta la settimana Sconsigliabile andare in treno da oggi per tutta la settimana Lo sciopero a singhiozzo dichiarato dal sindacato comunista mette in crisi l'intera rete ferroviaria Cisl e Vii riaffermano i motivi politici dell'agitazione Un'altra settimana di sciopero nelle ferrovie. La Cgil ha proclamato In sede nazionale l'astensione dal lavoro « a singhiozzo ». A partire da oggi e fino a sabato, il personale (li macchina e viaggiante sospenderà la circolazione dei treni tutti 1 giorni dalle 9 alle 10,30. dallo 15 alle 16.30 e dalle 22 alle 23,30 All'inizio di questi orari, i treni in servizio raggiungeranno la stazione più vicina e si fermeranno. Anche gli assuntori dei passaggi a livello sciopereranno per tre ore e mezzo nei giorni di martedì e venerdì. Oggi, allo sciopero indetto dal sindacato comunista si aggiunge nnclie quello dei macchinisti, proclamato dallo Sma, il sindacato autonomo che ha scarso seguito nel Compartimento piemontese: durerà 24 ore, fino a mezzanotte. Cisl e Uil si sono dichiarate contrario a questa nuova agitazione. In manifesti rivolti ai ferrovieri 1 due sindacati denunciano ti l'evidente carattere polìtico dell'agitazione clic d'altra parte risulta inopportuna proprio in un momento in cui il governo ha allo studio provvedimenti per migliorare la rete ferroviaria e le condizioni del personale ». Il Compartimento ferroviario di Torino informa che «potranno essere assicurati sola quei treni che la disponibilità di personale potrà consentire, con preferenza per quelli a lungo percorso ». Su alcune linee lo cali, saranno organizzati servizi automobilistici sostitutivi, con capolinea ai piazzali delle stazioni Eccoli. Partenza da Alessandria alle 8,45, arrivo a Torino alle 10,25 partenza da Torino alle 15,42, arrivo ad Asti alle 16.57: partenza da Asti alle 17,42, arrivo ad Alessandria allo 18.23; partenza da Torino alle 15,30, arrivo a Bussoleno alle 16,30 partenza da Bussoleno alle 17.37. arrivo a Torino alle 18.14 partenza da Castagnole Lnnze allo 8.51, arrivo a Nizza Monferrato alle 9,23; partenza da Nizza alle 9,30 arrivo a Castagnole alle 10. iim miiiiimiiimiimitiiiimmiiiimiiiiiD « l comunisti — rilevano i sindacati democratici — fanno di tutto per mandare in rovina l'azienda dello ferrovie e creare l massimo disagio a chi deve viaggiare)». In queste condiziospecialmente nella giornata di oggi, è sconsigliabile affidarsi al treni. Il Compartimento comunica che adotterà « tutti i provvedimenti possibili per la regolarità del servìzio », ma è chiaro che ci vorrà qualche tempo per organizzarli e occorrerà prima valutare la percentuale di astensioni e la disponibilità del personale. Inoltre, il sistema di sciopero adottato (contro il quale si è espressa una sentenza delia Cassazione) disorganizzerà le complesse relazioni della rete ferroviaria anche oltre l'orario di astensione dal lavoro: si rischiano ritardi e perdita di coincidenze.

Persone citate: Castagnole Lnnze