Approvati gli sgravi fiscali per la fusione delle società

Approvati gli sgravi fiscali per la fusione delle società A Ila Camera, articolo per articolo Approvati gli sgravi fiscali per la fusione delle società Accettati due emendamenti proposti dai liberali - Nei prossimi giorni la legge sarà votata, nel suo complesso, a scrutinio segreto (Nostro servizio particolare) Roma, 6 novembre. La Camera ha approvato oggi sii articoli della leggo che alleggerisce gli oneri fiscali sulla fusione e concentrazione delle società, da un lato portando a misura iìssa l'imposta di registro, quella ipotecaria e le tasse sulle concessioni governative, dall'altro lato rinviando la tassazione delle plusvalenze, derivanti dalle fusioni, al momento !n cui le plusvalenze stesse sono realizzate o distribuite Nell'esame delle singole norme sono stati approvati due emendamenti presentati dal gruppo liberale per rendere più « incisive », come ha detto l'on. Trombetta, le agevolazioni. Con il primo emendamento si stabilisce che il pe riodo dì applicazione delle agevolazioni si concluderà col 31 dicembre del 1967, invece che del 1966 come aveva proposto il governo. Con il secondo emendamento si stabilisce che le agevolazioni sono concesse su semplice domanda delle società interessate se il capitale sociale risultante dall'operazione non supera un miliardo di lire (il governo aveva proposto 500 milioni). Al di sopra di un miliardo, sarà necessaria l'autorizzazione di un comitato nominato dal ministro dell'Industria, previo accertamento che non si determinino situazioni lesive della libertà di concorrenza. La legge nel suo complesso sarà votata a scrutinio segreto in una prossima seduta. Sarà quindi trasmessa al Senato, d. 1.

Persone citate: Trombetta

Luoghi citati: Ila, Roma