in un filmato, prima Di andare a Londra Chiesti 30 anni per il capo

in un filmato, prima Di andare a Londra Chiesti 30 anni per il capo in un filmato, prima Di andare a Londra Chiesti 30 anni per il capo La posizione del psdi esposta del,ama,iade,,'a,,9Ì,,orto da Saragat a Tribuna elettorale !' processo in Assise a Genova - La « gang » taglieggiava contrabbandieri, trafficanti e ladri - Il P. M. ha domandato la condanna anche degli altri 16 componenti della banda Il partito tende a formare giunte di centro-sinistra in tutti i grandi centri - Probabile azione per un riconoscimento della Cina, la cui politica viene condannata • Definita impossibile una collaborazione governativa col pei che non crede alla democrazia politica (Nostro servizio particolare) Koma, 5 novembre. </! partito socialdemocratico è propenso a favorire nel più hreve tempo possìbile l'ammissione della Cina alVOnu ». Questa dichiarazione è stata fatta questa sera alla televisione, nel corso della « Tribuna elettorale» (registrata l'altro ieri' prima che Saragat partisse per Londra) dedicata alle elezioni amministrative del 22 novembre, dall'on. Cariglia. responsabile della Commissione esteri del psdi. Era presente anche il ministro degli Esteri on. Saragat, al quale direttamente era stata posta la domanda da parte di un gior na lista. L'on. Saragat — però — aveva premesso di essere intervenuto alla trasmissione non in qualità di ministro, ma come nomo di partito. Tuttavia, per meglio sottolineare questa separazione, la risposta è stata data da Cariglia, il quale ha aggiunto che « il giudizio del psdi sulla politica della Cina Popolare è tuttora negativo, poiché la Cina non & un eiemento di equilibrio nella pace del mondo. Noi speriamo che essa si comporti in avvenire in maniera più responsabile, ad esempio nel Sud-Est asiatico, in modo da consentire a Paesi pacifici come il nostro di poter approvare la sua ammissione alle Nazioni Unite senza dovercene pentire». Prime del dibattito con i giornalisti, Saragat ha detto poche parole d'introduzione, osservando che le elezioni del 22 novembre hanno assunto un particolare significato in relazione a diversi avvenimenti: due negativi e cioè la caduta di Kruscev e l'esplosione della prima bomba atomica cinese due positivi e cioè la vittoria laburista in Inghilterra e quella di Johnson negli Stati Uniti. « Adesso la gente in Italia e anche fuori, si chiede: come reagiranno i lavoratori italiani? ». Il psdi, ha aggiunto Saragat si limita ad invitare i lavoratori ad osservare le cose del mondo: nei Paesi occidentali democratici, dalla Svezia all'Inghilterra agli Stati Uniti, i lavoratori vanno avanti, mentre nei Paesi comunisti purtroppo vanno indietro. Le domande si sono concenti ate sul centro-sinistra e sui rapporti con i comunisti. — « Lei, on. Saragat, parlava una volta di centro-sinistra "pulito", adesso vuole tutto il programma del governo Moro compresa la legge urbanistica ». — « Centro-sinistra "pulito" vuole indicare una politica sottratta ad ogni ipoteca totalitaria, non un programma moderato. Il programma deve essere invece molto coraggioso». — « Lei ha scritto che Lombardi era un massimalista, adesso afferma che le posizioni di Lombardi sono una componente necessaria del vero socialismo ». — « Ho fatto critiche a Lombardi ma non ho mai detto che non sia un socialista democratico. Egli ha posizioni che non ai-cettavo e che non accetto, ma che non sono affatto fuori della politica di un partito •socialista unificato». — <c Lei vuole i comunisti nel Mec? ». — i. Noi vogliamo un Parlamento europeo eletto a suffragio universale. E se i comunisti nel Parlamento italiano sono presenti, non vedo perche dovrebbero essere assenti nel Parlamento europeo ». — * Si ha l'impressione che lei sia favorevole ai comunisti nuando si avvicinano le elezioni per il Presidente della Repubblica, mentre è contrario quando queste Si allontanano e si tratta di affrontare invece elezioni amministrative o politiche ». — z Lotto da qnarant'anni, 20 anni in esilio e 20 in Italia. Non credo d'aver portato la mia famiglia in esilio e d'averne sopportato le difficoltà per ragioni elettorali. L'ho fatto per ragioni ideali, perche credo nel socialismo democratico. Noi diciamo che non è possibile collaborare con ì comunisti al governo, ma quando diciamo die accettiamo i voti comunisti per far passare una legge che riteniamo giusta, nell'interesse dei lavoratori, che viene avversata dalla destra o dai "franchi tiratori", non diciamo nulla di scandaloso. L'Inghilterra e gli Stati Uniti non sono stati forse alleati dell'Urss quando si trattava di combattere il natismoT » — < Se rlopo il 22 novembre non fosse possibile fare .n al cune città maggioranze di centro-sinistra, il psdi farebbe giunte comprendenti i liberali.' ». Cariglia: « Eviteremo che si ripetano situazioni anormali, cioè centro-sinistra al Comune e maggioranza diversa alla Provincia, o viceversa. Comunque ad un certo livello cioè per le città di una certa importanza sono molto improbabili maggioranze diverse di quelle di centro-sinistra » Saragat ha concluso parlando della validità « storica del centro-ministra. « E' ima paro la grossa, ma corrisponde ad ubtgacpnrsuccmpfsmclBgt una polìtica di lungo periodo basata sull'alleanza tra il ceto medio socialmente coraggioso con il proletariato che accetta i principi della democrazia. Questa politica deve portare, alla lunga all'eliminazione delle frange autoritarie di destra e di sinistra, così che anche in Italia ni sia un grande partito demourati co dei lavoratori che abbia come alternativa un partito moderato ». Fausto De Luca Un disegno di legge per le pensioni di guerra Roma, 5 novembre. L'assegno complementare i favore degli invalidi di guerra sarà elevato appena il Parlamento avrà approvato un d.d.l che il ministro del Tesoro Colombo ha presentato al Senato per il quale l'assemblea ha Bla concesso la procedura d'ur genza. tllllMIIIIIIIIIIIIIIMllllllllll MIIItIMllllllIMII Ima sciagu Il provvedimento stabilisce che gli invalidi di prima cate goria, con o senza assegni di superinvalidità, percepiscano l'assegno complementare nelle seguenti misure annue: I categoria con superinvali dita tabella e lett a- da L. 180 mila a 660 mila; I cat. con superinv. tabella e lett. a bis: da L. 180 mila a 612 mila; I cat. con superinv. tabella e lett. b: da L. 180 mila a 540 mila; I cat. la e lett. 516 mila; I cat. la e lett. 492 mila; I cat. la e lett. 468 mila; I cat. la e lett. 408 mila; I cat. la e lett. 384 mila; con superinv. tabelc: da L. 180 mila a tabelmila a con superni', ri: da L. 180 tabelmila acon superinv. tabele: da L. 180 mila a con superinv. tabel/: da L. 180 mila a con superinv. tabelg: da L. 180 mila a IlItlllllIflII MltlIMlM KIIIIIIIMIIIIiriMIIIlllM ra sulla statat I cat. senza superinvalidità: da L. 180 mila a 324 mila. L'ammontare dell'assegno di previdenza a favore dei mutilati e degli invalidi iscritti alle categorie dalla seconda all'ottava sarà elevato da 144.000 a 174.000 lire annue. L'ammontare dell'assegno di collocamento per gli invalidi di guerra forniti di pensione ò di assegno di categoria inferiore alla prima sarà portato da lire 144.000 a 174.000. Agli invalidi per infermità tubercolare o di sospetta natura tubercolare che non abbiano l'assegno di superinvalidità sarà concesso un assegno di cura non reversibile nella misura di 96.000 lire annue se si tratta di una infermità ascrivibile ad una delle categorie dalla 2" alla 5" e di 48 mila lire annue se l'infermità è ascrivibile alle categorie dalla 2" all'8". Questi benelici, una volta che la legge sarà approvata, avranno decorrenza dal 1" luglio 1964. tcNcspicnrvtzeicaOMuprsagpMIMIiriItlllMIIMIinilItll 11111111111111 < 1111111111T e del Sestrie (Dal nostro corrispondente) Genova, 5 novembre. Condanne per complessivi centotredici anni di reclusione sono state chiesto stasera, dal P M. Meloni in Corte d'Assise per la «gang» di mafiosi che taglieggiava, con ricatti ed aggressioni, i contrabbandieri, i ladri e i trafficanti dell'angiporto genovese. Nella requisitoria, che ha occupato due udienze, il magistrato ha avuto parole severe per il clima di violenza e di intimidazione che la banda — capeggiata dal latitante Antonio Rampino — aveva instaurato a Genova nella zona di via Gramsci, fra i locali notturni ed il mercatino di piazzetta Sant'Elena. Il dott. Meloni ha prima esaminato le posizioni di nove imputati minori per i quali ha chiesto il proscioglimento per amnistia. Altri due accusati, Oscar Frediano e Pasqualina Massa, i quali avevano subito un furto ed erano scesi «a patti» con i ladri per recuperare la propria roba, si sono sentiti richiedere la condanna a sei mesi ciascuno per favo reggiamento. Le richieste più severe sono state avanzate per gli altri quattordici accusati, tutti più o meno strettamente legati alla «gang» del Rampino. Per Antonio Rampino di 37 anni, calabrese di Canolo e accusato di due tentati omicidi, varie estorsioni, tentata T II II 111 ■ 11111111111111 ■ M111 11 ■ 11 ■ 11M11111111111111111MI re, a Ri-va di Piuerolo rapina e numerosi furti, il dott. Meloni ha chiesto la condanna a complessivi 34 anni (ridotti, come prescrive la legge, a trent'anni). Michele Vitale di 29 anni, da Siderno, Antonio Frisone di 36, da Messina sono stati indicati come i principali aiutanti del capo latitante. La richiesta del P M. è stata di 16 anni ciascuno. Ventun anni sono stati chiesti per Giuseppe Gullì, da Laureana dì Borrello, l'aiutante di Rampino che rivelò ì retroscena della « gang » alla polizia. Ecco le altre richieste: Giuseppe Bonsignore, da Termini Imerese, accusato di furto e tentata estorsione 7 anni e 3 mesi; Eligio Angolano, tarantino, 5 anni e 2 mesi per furto e assegnazione per due anni ad una casa di lavoro; Vito Gaiazzo, da Mazzaro del Vallo, 7 anni per furti e tentata estorsione; Umberto Della Gaggia, napoletano, che fu vittima di una sanguinosa aggressione da parte della banda calabrese, 9 mesi per minacce; Giuseppe Rando, da Siderno, sei mesi per minacce; Giuseppe Rotondo, da Catanzaro, 6 anni e 2 mesi per estorsione e ricettazione; Carmelo Zocco, da Pozzallo, 4 anni e 2 mesi per furto; Mario Rodano, da Calosso, e Vincenzo Riccio, napoletano, un anno ciascuno per ricettazione. Domani mattina il processo continua. PIT11 11111111111111111111111M111111111111111111 II