Sospeso il campo del Partizan Belgrado per gli incidenti nella gara con il Milan

Sospeso il campo del Partizan Belgrado per gli incidenti nella gara con il Milan Tempestivo esempio di sevietù da parte delia Federazione jugoslava Sospeso il campo del Partizan Belgrado per gli incidenti nella gara con il Milan Procedimento disciplinare a carico dei giocatori Vasovic e Miladinovic - Aperta un'inchiesta sul Partizan e proposte indagini sul comportamento dell'arbitro - Un comunicato di deplorazione da parte della società calcistica di Belgrado (Nostro servizio particolare) Belgrado, 2 novembre. Gli spiacevoli incidenti verificatisi ieri nel corso della partita amichevole tra il Partizan ed il Milan hanno provocato una pronta e decisa reazione da parte della Federazione calcistica jugoslava. Con effetto immediato, lo stadio dell'Armata, su cui si è svolta la partita, è stato sospeso, mentre fi stata promossa un'inchiesta a carico del Partizan ]icr la mancanza di organizzazione e per gli episodi di violenza Invasione di campo a Manierile Tifosi italiani in Svizzera coinvolti in un litigio Neuchatel, 2 novembre. Una partita di calcio svoltosi in Svizzera tra squadre di serie D si è conclusa con una serie di movimentati incidenti. Ad llauterive, cittadina a pochi chilometri da Neuchatel la compagine locale ha incontrato l'Audax, una formazione composta prevalentemente da elementi di orinine italiana che lavorano presso fabbriche elvetiche. L'incontro ha assunto ben presto un ritmo piuttosto energico. Verso la fine del giuoco i falli sono diventati sempre più numerosi. 1 giocatori dell'Audax che stavano perdendo per due a uno sono stati ripetutamente puniti dall'arbitro Schicker per interventi troppo decisi. A otto minuti daUa fine lo stesso direttore di gara espelleva due elementi dell'Audax. Per protesta entravano in campo numerosi spettatori in gran parte italiani. Secondo quanto riferisce il giornale « Snisse » essi tentavano anche di aggredire l'arhitro che tuttavia poteva raggiungere incolume gli spogliatoi grazie all'intervento della polizia. «ili incidenti non terminanavano a questo punto. I tifosi cercavano di prendersela con i dirigenti dell'Hauterlve. Tare che uno di essi sia stato colpito da un pugno. I.a pulizia di Neuchatel i avvertita telefonicamente è I intervenuta e dopo avere ristabilito l'ordine ha sequestrato il passaporto di una ventina di italiani. E' ora in i corso un'inchiesta. ed è stato aperto un procedimento disciplinare a carico dei due giocatori del Partizan, Velibor Vasovic e Jovan Miladinovic, apparsi i più violenti nella rissa con i rossoneri. La Federazione ha inoltre proposto all'organo disciplinare dell'associazione arbitrale jugoslava di aprire un'inchiesta a carico dell'arbitro dell'incoili ro, Vladimir Stankovic, ed Ita chiesto un dettagliato rapporto sugli incidenti sia alla direzione del Partizan sia ai tre componenti della terna arbitrale. Una dimostrazione di serietà e di severità veramente esemplare, che è stata accompagnata dall' unanime deplorazione degli incidenti da parte ridila stampa. Il giornale Politika ad esempio dice che de centinaia di tifosi dimostratisi incapaci di frenare i loro istinti hanno compromesso irrimediabilmente il buon nome sportivo della capitale». La società del Partizan, rimprovera € agli organizzatori dello stadio» la mancanza di misure di sicurezza a garanzia dell'incolumità degli atleti e dell'arbitro... « ti che — dice la dichiarazione — ci riempie di rammarico ma non può accomunarci nelle responsabilità. E' con soddisfazione che possiamo affermare che i nostri ospiti, dirigenti e giocatori della società del Milan hanno reagito con comprensione a questo deprecato incidente lasciandoci nella convinzione che le nostre reciproche relazioni sportive non risentiranno negativamente di questa manifestazione antisportiva da parte del pubblico ». c. s.

Persone citate: Jovan Miladinovic, Miladinovic, Vladimir Stankovic

Luoghi citati: Belgrado, Svizzera