Decorato un reduce di Adua

Decorato un reduce di Adua «rSettant9anni dopo» Io croce di cavaliere Decorato un reduce di Adua YENARIA, lunedi mattina. La croce di Cavaliere al Merito della Repubblica conferita ai superstiti della battaglia di Adua del 1° marzo 1896, su segnalazione della sede piemontese dell'Istituto italiano per l'Africa e de «La Stampa» è stata ieri consegnata nel municipio di Venaria, all'alpino Antonio Tinivella della classe 1873 che partecipò allo sfortunato fatto d'armi neUe Ale del battaglione « Menini ». Il novantunenne festeggiato, che ha fatto per tutta la vita l'ortolano ed ancora oggi coltiva il suo piccolo giardino con un pergolato di vigna, era commosso nel ricevere le insegne, che gli sono state appuntate sul petto accanto alla medaglia commemorativa delle campagne d'Eritrea 1882-96 (una decorazione che ormai sono ben pochi a portare). A congratularsi con il cav. Tinivella Insieme con le autorità, all'Associazione nazionale reduci d'Africa ed ai rappresentanti di sodalizi combattentistici e d'arma sono stati in particolare i suoi commilitoni dell'Ano, lieti di avere nelle loro Ale un reduce della battaglia in cui gli alpini, fondati nel 1872 ricevettero il glorioso battesimo del fuoco, pagato con la vita di molti di loro, primo fra tutti il comandali te del battaglione, maggiore Menini. decorato di medaglia d'oro al V. M. alla memoria. Brindisi del novantunenne Antonio Tinivella, decorato della croce dì cavaliere

Persone citate: Antonio Tinivella, Menini, Tinivella

Luoghi citati: Africa, Brindisi, Eritrea, Venaria