Esce dall'ospedale e muore d'infarto

Esce dall'ospedale e muore d'infarto Esce dall'ospedale e muore d'infarto Era tornata a casa nonostante il parere dei medici Dramma in un ricovero : trova morto il vicino di Ietto Una donna è morta per collasso cardiaco poche ore dopo essere uscita dall'ospedale dove era rimasta ricoverata una quindicina di giorni perché sofferente di cuore. Si chiamava Eufemia Ballatti vedova Paradisi, 71 anni, ed abitava in un alloggetto ricavato da due soffitte di via Garibaldi 1S. Nella stessa casa aveva gestito, fino a poco tempo fa, una pensione al terzo piano; ma aveva dovuto smettere questa attività appunto perché malata. I disturbi si erano accentuati un mese fa. 11 medico le n veva consigliato di farsi ricoverare ed alfine la Paradisi s'era decisa ad andare al Maria Vittoria. Sabato pomeriggio, nonostante il parere contrario dei sanitari, aveva voluto tornare a casa. Sbrigate le faccende di casa, aveva fatto visita alla famiglia Lo Surdo. abitante nella stessa casa. Era tornata dai coinquilini dopo cena e vi si era fermata fin verso mezzanotte. Sembrava in buone condizioni di salute e di ottimo umore. I coinquilini la invitavano a pranzo per il giorno dopo; l'attendevano ppr mezzogiorno. Ma ieri, non vedendola, bussavano alla sua porta. Non ottenevano risposta. Tornavano a bussare verso l'una; ma nell'alloggio v'era sempre silenzio. Impensieriti, cercavano di rintracciare un figlio della Paradisi clic abita in corso Regina Margherita; ma non lo trovavano. Decidevano, allora, di rivolgersi al vicino Commissariato di Moncenisio. Interveniva una pattuglia. Un agente, passando dal tetto, riusciva ad entrare nella soffitta e trovava la donna a letto. Era serena in volto, come se dormisse. L'agente apriva la porta, entravano i suol colleghi ed i Lo Surdo. La Paradisi veniva scossa, ma era inerlt, non dava segni di vita. Un medico municipale ne constatava poco dopo il decesso: .la poveretta era passata dal .sonno alla morte, uccisa da. collasso cardiaco o da infarto. — Il settantaduenne Giorgio Minetto. da Passiano (Rovigo), è stato trovato cadavere, ieri mattina alle 7, nel suo letto nel ricovero di via Leon- cavallo 94. Della sua morte si è accorto il vicino di letto, Domenico Cantone, 48 anni. Il medico municipale ha constatato che il decesso era stato causato probabilmente da collasso cardiaco. Il Minetto era un manovale in pensione. Dormiva nel ricovero da tredici anni. Era vedovo ed aveva una figlia, sposata, che è morta tre mesi fa.

Persone citate: Domenico Cantone, Eufemia Ballatti, Giorgio Minetto, Ietto, Lo Surdo, Minetto, Paradisi

Luoghi citati: Moncenisio, Rovigo