Travolto dal treno: il convoglio gli passa sopra e non lo uccide

Travolto dal treno: il convoglio gli passa sopra e non lo uccide Protagonista dell'avventura un ferroviere che andava a prendere servizio Travolto dal treno: il convoglio gli passa sopra e non lo uccide L'uomo camminava fra le rotaie - Si accorge che soprag giunge un merci, balza sul binario opposto dove sta arrivando un accelerato : lo spazzaneve lo fa ricadere fra le ruote - Non è grave : riesce già a rievocare l'episodio Un giovane ferroviere è stato travolto ieri mattina da un accelerato mentre si recava a prendere servizio. Il treno non lo ha ucciso: l'investito, ricoverato all'ospedale San Giovanni, ha potuto raccontare egli stesso la sua drammatica avventura. Si chiama Astro Cappellnro. ha 26 anni, e dal 1962, quando è immigrato in Piemonte dal Veneto, lavora alle E. S, di Bardonecchia. La sua famiglia risiede a Pontebba, in provincia di Udine. Ieri mattina egli avrebbe dovuto prendere servizio verso le 5 ni casello 81 della linea di Modane, dove è stato temporaneamente destinato. Era ancor buio quando si è avviato camminando fra le rotaie. Prima di raggiungere il casello voleva passare a bere un caffè alla stazione di Bardonecchia. Era, come si dice nel linguaggio tecnico, sul binario pari, cioè su quello dei convogli diretti verso la Erancia. All'improvviso si è accorto che alla sue spalle slava sopraggiungendo un « merci », proveniente da Ul- zio. Istintivamente il Cappellaro è balzato sull'altro binario, ma qui proprio in quel momento stava transitando l'accelerato 1065 partito pochi minuti prima — alle 4.40 — dalla stazione di Bardonecchia per Torino. Per fortuna la velocità del convoglio non era eccessiva e in più il locomotore aveva, montato dinanzi ai respingenti, uno spazzaneve d'acciaio, sollevato a circa 15 centimetri dalle rotaie. 11 Cappellaro è stato colpito dallo spazzaneve e scagliato a sei o sette metri. E' caduto fra 1 binari, ma non ha perso i sensi ed ha fatto in tempo ad appiattirsi il più possibile fra le traversine. Era finito in mezzo ad uno scambio dove le rotaie sono un poco più alte rispetto al terreno. 11 locomotore ed una delle carrozze sono passati sul corpo del giovane senza toccarlo. Poi il macchinista, Giulio Beilati, di Torino, che aveva visto il Cappellaro all'ultimo istante ed aveva frenato, è sceso insieme ad altri ferrovieri in aiuto dello sventurato. Temevano che fosse in condizioni disperate, invece l'investito sebbene fosse in preda a violento choc stava già cercando di tirarsi fuori con le proprie forze. Poco dopo è stato portato al posto di medicazione di Bardonecchia. In mattinata, ricevute le prime cmc, è stato trasferito in ambulanza a Torino, al San Giovanni. I medici gli hanno riscontrato un forte trauma cranico con contusioni in tutto il corpo e In hanno ricoverato in osservazione. Le condizioni del Cappellaro tuttavia non sembrano preoccupanti: nel pomeriggio alcuni colleglli sono andati a fargli visita ed egli ha potuto raccontare loro la terribile esperienza vissuta. Astro Cappellaro, 26 anni, è ricoverato al S, Giovanni

Persone citate: Cappellaro, Giulio Beilati