Davies (m. 8,07) batte Boston e Ter Ovanesian

Davies (m. 8,07) batte Boston e Ter Ovanesian \TEi. SALTO IJV JLUiVGO Davies (m. 8,07) batte Boston e Ter Ovanesian Tokio, lunedi mattina. Clamorosa sorpresa ieri allo studio nazionale durante le liliali di atletica leggera. Il gallese Lynn Davies si è inserito nell'atteso duello fra i fuoriclasse Boston e Ter Ovanesian, e su una pedana allentata dalla pioggia ha vinto la medaglia d'oro del saito in lungo con metri 8,07, realizzati alla quarta delle sei prove a disposizione. Lo seguono nella classifica finale Boston (8,03) e Ter Ovanesian (8 m.), e sia l'americano che il sovietico non hanno nascosto la loro delusione. Robert Scliul. il lungo mezzofondista statunitense che si era rivelato durante l'incontro di Los Angeles con i sovietici, ha confermato le sue eccezionali doti di finisseur vincendo allo sprint i 5 mila metri delle Olimpiadi. Schul si è imposto a Norpoth (Germania) ed all'altro americano Dillinger in una spasmodica volata, nella quale ha avuto la peggio il francese Jazy, entrato per primo nella dirittura d'arrivo. Jazy, per altro autore di una gara maiuscola, è finito quarto, davanti al sorprendente keniano Keino ed al neozelandese Buillei. Soltanto ottavo Clarke, il quale dopo aver perso i 10 mila metri, ha fallito clamorosamente anche i 5 mila. La gara non è stata molto veloce, e si è vivacizzata soltanto negli ultimi due giri. Tempo di Schul: 13'48"8. Risultato inatteso anche nel lancio del martello con la vittoria dell'anziano atleta sovietico Klim, che ieri con metri 69,74 ha realizzato la migliore prestazione della sua lunga carriera. Secondo il regolarissimo magiaro Zsivotski, terzo la giovane speranza tedesca Beyer. Quinto e sesto due dei favoriti, il sovietico Bakaìinov e l'americano Harold Connolly.

Persone citate: Beyer, Clarke, Davies, Dillinger, Harold Connolly, Keino, Klim, Lynn Davies, Robert Scliul

Luoghi citati: Boston, Germania, Los Angeles, Norpoth, Tokio