Primo Graham Hill davanti a Surtees

Primo Graham Hill davanti a Surtees A Watkins Glen nel G.P. degli USA Primo Graham Hill davanti a Surtees Clark e Bandini costretti al ritiro - Nella graduatoria per il titolo Hill ha 42 punti, Surtees 34 e Clark 30 Nostro servizio particolare Watkins Glen, lun. mattina. L'inglese Graham Hill su BRM ìia rinto ieri sul circuito di Watkins Glen il Gran Premio automobilistico degli Stati Uniti, penultima prova valevole per il campionato mondiale piloti di Formula 1. Graham Hill ha preceduto di una trentina di secondi John Surtees su Ferrari, e si è così consolidato al comando della classifica di campionato del mondo La corsa si è disputata su 110 giri del circuito di 3709 metri per complessivi chilometri J,07,160. Inizialmente era stato Surtees a portarsi al comando, tallonato da Clark (Lotus), da Graham Hill e da Gurney (Brabham). Poi, al 13" giro, Clark superava il pilota della Ferrari e restava in testa fino al allorchè era costretto a fermarsi ai box per noie meccaniche, lasciando nuovamente la prima posizione a Surtees, mentre l'altro pilota della Ferrari, Bandini. era quinto. Al 50° passaggio, però, G. Hill superava a sua volta Surtees e con potente azione lo staccava progressivamente. Clark intanto, preso il volante della Lotus del compagno di squadra Spence, si gettava in un forsennato inseguimento che gli faceva guadagnare parecchie posizioni, mentre abbandonavano Bandini e Gurney. Surtees tentava di reagire all'offensiva del pilota della BRM, ma senza fortuna: la nuova macchina inglese si dimostrava perfettamente a punto, e Graham Hill decisissimo a rifarsi della sfortunata prova di un mese fa a Monza. Sta di fatto che il distacco tra i due aumentava giro per giro, fino a diventare incolmabile. rn. p. 1. Graham Hill su BRM, in ore 2.16'38"; 2. Surtees su Ferrari, in 2,1T10"; 3. Siffert su Brabham-BRM, a un giro; li. Ginther su BRM, a i, giri; C. Hansgen su Lotus, a ì, giri; La graduatoria per il campionato del mondo dopo la nona prova è la seguente: 1. Graham Hill con punti 111; 2. Surtees, p. SI,; 3. Clark, p. 30; !,. Ginther, p. 23; 8. Bandini, p. 19; 6. McLaren. iiiiilllilillilllllliil iltiiliiliillllillllllliliiin Graham Hill (nella luto) guida la classifica mondiale con 8 punti su John Surtees

Luoghi citati: Monza, Stati Uniti, Usa