Quattro morti in uno scontro di auto per la nebbia a Pavia

Quattro morti in uno scontro di auto per la nebbia a Pavia Madre e figlio, di Rapallo, s'uccidono per un sorpasso - Due pedoni perdono la vita a Roma, travolti da una vettura che fugge Commerciante muore ad Asti schiantandosi contro un camion - Pensionato in bicicletta stritolato da un'autobotte ad Alessandria Pavia, lun. mattina. Quattro morti e cinque feriti sono il bilancio di un incidente stradale accaduto lungo la statale dei Giovi nei pressi di San Martino Siccomario, all'altezza del bivio della provinciale per MortaraAlessandria; l'incidente è stato provocato dalla nebbia, che rendeva scarsa la visibilità. Il meccanico Angelo Antononi di 24 anni, residente a Vigevano, alla guida di un'auto « Simca Aronde » sulla quale viaggiavano anche tre donne (Ida Parolini di 42 anni, Giuseppina Comelli di 13, figlia della Parolini, entrambe residenti a Vigevano, e Margherita Bocca di 44 anni, residente a Gambolò), giunto nei pressi del bivio non ha scorto in tempo un'aiuola spartitraffico e, nel tentativo di evitarla, ha diretto la macchina a sinistra, imboccando direttamente la statale dei Giovi mentre avrebbe dovuto invece curvare a destra, girando attorno all'aiuola. In quell'istante stava sopraggiungendo da Pavia una «500», guidata da Luigi Mattarozzi di 28 anni, abitante a Milano e sulla quale viaggiavano Giambattista Daolio di 20 anni e Gianstefano Biglia di 26, anch'essi residenti a Milano. | L'urto è stato violentissimo e la « 500 », dopo un pauroso sbandamento, si è arrestata sul lato sinistro della strada mentre la «Simca» si è capovolta al centro della strada. Su quest'ultima macchina è piombata qualche istante dopo una «600» guidata da-Cesare Vecchio di 51 anni, residente a Pavia, al cui fianco sedeva Attilio Piviali di "51 anni, abitante ad Albuzzano. Dalle vetture gravemente danneggiate alcuni automobilisti di passaggio hanno estratto il corpo esanime di Giambattista Daolio, morto sul colpo, e gli altri viaggiatori rimasti feriti. Gianstefano Biglia è morto appena giunto all'ospedale di Pavia; Ida Parolini è morta poco dopo il ricovero; il Piviali è deceduto [n serata. L'Antononi, il Mattarotti, la Comelli e la Bocca guariranno in una decina di giorni e Cesare Vecchio in tin mese Ancona, lun. mattina. Madre e figlio sono morti ini un incidente stradale avvenuto nei pressi di Marina di Monte-1 marciano, vicino ad Ancona: si tratta della signora Anna Allinarelli, dì 48 anni e del figlio Francesco De Antoni di 22.' entrambi di Rapallo, dove abitavano in via Betti. Nell'incidente è rimasto ferito un secondo tiglio della Allinarelli, Antonio, di 16 anni, che è stato ricoverato all'ospedale con prognosi di 15 giorni, , I tre viaggiavano a bordo di una «600» guidata da Francesco De Antoni; a Marina di Montemarciano, il De Antoni ha cominciato a superare un autotreno di Napoli, condotto da Salvatore Maresca, di 26 anni, abitante a Castellammare di Stabia. Dalla parte opposta, sopraggiungeva un autocarro di Ancona condotto da Aventino Beltrami, di Precicchie di Fabriano: investita frontalmente, l'utilitaria è stata scaraventata contro l'autotreno napoletano. La Allinarelli è morta sul colpo, Francesco De Antoni è morto durante il trasporto in una vicina clinica. Roma, lunedi mattina. Due pedoni sono stati uccisi da un'auto, ieri sera alle 20,30, sul grande raccordo anulare all'altezza del chilometro •16; il conducente, anziché fermarsi, ha proseguito la corsa. Dagli accertamenti sinora compiuti dalla polizia stradale l'auto investitrice sarebbe una Alfa Romeo» o una «Fiat 1500». Le vittime sono due uomini di età avanzata che cam¬ Quattro morti in uno scontro di auto per la nebbia a Pavia minavano lungo il ciglio della sti-ada; essi sono stati investiti e gettati a circa 100 metri di distanza, l'uno finendo ' sul ciglio erboso e l'altro in fondo ad una scarpata laterale. Le vittime non sono state ancora identificate. Asti, lunedì mattina. Un commerciante di None ha perso la vita in un incidente stradale accaduto ieri all'alba sulla statale Asti-Torino nei pressi di Dusino San Michele. La vittima è il quarantaduenne Giovanni Paltro. residente a None, che a bordo della propria < 500 » procedeva alla volta di Asti per recarsi ad Agliano a fare visita ai genitori. Per cause ancora imprecisate e in corso di accertamento da parte della Polizia Stradale, l'auto è andata a schiantarsi contro un camion che procedeva in senso inverso, pilotato dal ventottenne Luciano Mascarello. residente a La Morra (Cuneo). Nel violento urto il Paltro riportava gravissime ferite. Trasportato all'ospedale di Asti, appena giunto vi decedeva Alessandria, lun. mattina. All'imbocco di viale Brigata Ravenna, alla periferia di Alessandria, il pensionato del- [ le Ferrovie Giovanni Guasco, di 8S anni, residente in rione Cristo, diretto in bicicletta verso il centro, ha urtato la ruota posteriore del rimorchio di una autobotte, guidata dall'autista Andrea Negri, di 10 anni, resi dente a Fidenza, il quale prò cedeva affiancato al pensionato. Quest'ultimo, nella caduta, batteva il capo per terra men tre una ruota del pesante veicolo gli passava su una gamba. Il Guasco è deceduto per la frattura della base cranica. Arona, lunedì mattina. Sabato sera, verso le 21, a Bellinzago, un'auto guidata da Lorenzo Bono, di 51 anni, un ; autotrasportatore di Romentino, mentre percorreva la Sta tale 32 in direzione di Arona, investiva Maria Bovio di 39 > anni, che In bicicletta, seguen ; do il marito, attraversava la strada da sinistra a destra. La Bovio veniva prontamente ricoverata all'ospedale Maggiore di Novara, dove ieri mattina, verso le 9,30, decedeva per frattura della base cranica e ferite varie. GIULIO DE BENEDETTI DIRETTORE RESPONSABILE EDITRICE LA STAMPA