Dancelli si afferma nella corsa di Prato

Dancelli si afferma nella corsa di Prato Il "vecchio,, Contento terzo Dancelli si afferma nella corsa di Prato Il corridore della Molteni, dopo una fuga di 80 Km., giunge all'arrivo con oltre quattro minuti di vantaggio su Durante Prato, lunedì mattina. Michele Dancelli, un giovanissimo corridore che soltanto lo scorso anno militava fra i dilettanti (ed in quella categoria aveva conquistato il titolo di campione italiano), si è brillantemente affermato nel Gran Premio Industria e Commercio di Prato. L'atleta della Molteni ha vinto da dominatore: Scattato da solo a circa ottanta chilometri dall' arrivo, Dancelli ha dovuto lottare contro una coalizione composta da molti corridori, i più, attivi dei quali sono apparsi Zilioli, Durante e Cribiorl. Neppure per questi tre campioni, però, c'è stato niente da fare. Nata sotto il segno della polemica, a causa del ritiro della Cynar seguito alla nota squalifica di Balmamion, la gara si è rivelata ugualmente molto interessante sotto il profilo agonistico. Lungo i duecentoquarantasei chilometri del percorso che hanno condotto i corridori a Bologna e poi a Firenze per ricondurli, infine, a Prato, gli episodi degni di nota sono stati numerosi. Oltrepassata Pistoia scappano dal gruppo Marcoli della Legnano e Zanchi della Springoil. Il plotone, in un primo momento, non accenna a nessuna reazione ed i due battistrada accumulano ben presto un discreto vantaggio. Sulla salita del Vernio, Zanchi cede improvvisamente e Marcoli si trova a sopportare da solo il peso della fuga. A Montepia- no, comunque, il vantaggio del portacolori detta Legnano raggiunge une punta massima di 6'45". Nella successiva discesa, però, questo vantaggio si assottigliava considerevolmente. Marcoli, comunque, riesce a rimanere al comando fino a Bologna. Qui il grosso, ormai decisamente lanciato alla sua caccia, lo raggiunge ponendo termine all' audace tentativo. Ancora alcuni chilometri tutti in gruppo e poi ecco farsi avanfi prepotentemente un solo corridore: si tratta di Dancelli. Alle spalle di Dancelli la reazione non tarda a svilupparsi. Tuttavia il giovane atleta è molto accorto nel distribuire le proprie forze e riesce a giungere solo, ed in perfette condizioni fisiche, al traguardo di Prato. Al secondo posto, con un ritardo di oltre quattro minuti, si classifica Durante. Terzo giunge il «vecchio » Confemo, ed anche questa è una bella sorpresa. Ordine d'arrivo: 1. Michele Dancelli (G. S.. Molteni) che compie i 246 km del percorso in 6 ore 28'36" alla media di km 37,995; 2. Adriano Durante (Legnano) a lf'06"; 3. Angelo Conterno (Carpano) a S'IO"; !,. Boni a 5'20"; 5. Cribiori a 5'25"; 6. Zilioli s. t.; 7. Motta s. t.; 8. Colombo s. t.; 9. Galbo s. t.; 10. Bettinelli s. t. ■lllllliliiiilillllliiliiliiiiillltllllillliilllilliiiiiii

Luoghi citati: Bologna, Firenze, Legnano, Prato, Vernio