Il nuovo accordo commerciale firmato tra Francia e Russia

Il nuovo accordo commerciale firmato tra Francia e Russia Il nuovo accordo commerciale firmato tra Francia e Russia Gli scambi tra i due paesi aumenteranno di oltre il 60 per anni - Nel 1969 raggiungeranno un valore complessivo chi all'anno, il doppio del 1963 - Accordate all'Urss rat (Nostro servizio particolare) Parigi, 30 ottobre. L' accordo co mille retale franco-sovietico è stato firmato oggi dal ministro francese delle Finanze, Uiscard d'Estaing, e dal ministro russo del Commercio estero, Patolicev, e si applica al periodo che avrà inizio il 1" gennaio 1965 per chiudersi il 31 dicembre 1969. Le importazioni e le esportazioni dovranno, di massima, equilibrarsi, ed una commissione mista si riunirà annualmente per stabilire la composizione degli scambi da effettuarsi durante i dodici mesi successivi. E' stato deciso che tali scambi dovranno essere intensificati, rispetto alla situazione attuale, in una proporzione minima del ut) per cento, fino a raggiungere nel luti!) un valore complessivo di l.'iOO milioni di franchi, il doppio del 1963. Per le sole attrezzai are industriali, le esportazioni francesi verso la Russia saranno in cinque anni di 2360 milioni di franchi (295 miliardi di lire), cioè !ft2 milioni di franchi (59 miliardi di lire) l'anno, mentre in passato il volume era pari a .'il miliardi di lire, cioè 205 miliardi in 5 anni. Complessivamente, in 5 unni, le vendite francesi alla Russia ammonteranno a 35110 milioni di franchi (li-'ió miliardi di lire, contro 267 miliardi del valore delle vendite degli ultimi 5 anni), metà dei quali da pagare in contanti oppure con credito limitato a cinque anni, mentre l'altra metà potrà essere pagata in rate in sette anni a decorrere dalla data della consegna della merce La Francia fornirà alla Russia essenzialmente attrezzature per l'industria chimica e la fabbricazione di concitai, insetticidi, ossido di piombo, detersivi eccetera, in materiale per l'attrezzatura di cartiere e fabbriche di stoffa, di pannelli di legno o agglomerati, di officine meccaniche eccetera. Diminuiranno tuttavia le forniture di semi-manufatti, limitate a USO milioni di franchi (un po' più di si miliardi di lire) e tale diminuzione viene spiegata con il fatto che la Russia si va industrializzando a ' poco a poco e quindi può fabbricare da sé certo cose. Anche gli acquisti francesi in Russia, naturalmente, saranno intensificati, per equilibrare la bilancia commerciale, ma i prodotti comprati saranno gli stessi, sia, pure in muggior quantità: legno, pasta per la carta, cotone, alcuni metalli, materiali per lavori pubblici, certi prodotti manufatti e soprattutto petrolio. Le importazioni di petrolio sovietico saliranno notevolmente, poiché sono state previste 9.150.000 tonnellate di grezzo tra il 1965 e il 1909 (in inedia 1.830.000 all'anno), mentre l'accordo per il '6.'f era limitato a 150 mila tonnellate. La cifra, del resto, è stata superata. Le importazioni dalla Russia rappresentano tuttavia una piccolissima parte di quelle totali della Francia. Si precisa, infine, al ministero competente che una parte notevole del petrolio acquistato in Russia sarà raffinato in Francia, mentre fino ad oggi veniva raffinato all'estero, e specialmente in Italia. Per i prodotti petroliferi finiti le importazioni francesi dalla Russia saranno soltanto, in cinque anni, di .',.200.000 tonnellate di nafta e 380.000 tonnellate di benzina a decorrere dalla data della consegna della merce La Francia fornirà alla Russia essenzialmente attrezzature per l'industria chimica e la fabbricazione di concitai, insetticidi, ossido di piombo, detersivi eccetera, in materiale per l'attrezzatura di cartiere e fabbriche di Nel campo dell'agricoltura, gli scambi saranno stabiliti di anno in anno, ma l'accordo prevede che se uno dei due Paesi dovesse trovarsi in difficoltà per l'approvvigionamento l'altro farebbe uno sforzo per fornirgli i prodotti di cui può aver Ilisogno. 1. m. •■ i ■ ■ 111 ■ 1111 ii >■ i ■ ■ i ■ ■ 11111 ri i ■ ■ 11 ■ 11 ■ 11 ■ t ■ 111 ■ i iiiiiiiiiiiiiMiiiiiiiii limimi cento nei prossimi cinque di 1400 milioni di franeazioni fino a sette anni Salgono reddito e profitti della «Finanziaria Suez» (Nostro servizio particolare) Parigi, 30 ottobre, (c.) Nei primi dodici mesi dell'attuale esercizio, che durerà diciassette mesi a causa del cambiamento della data della chiusura dell'esercizio sociale (al 31 dicembre anziché al 31 luglio), la Compagnia finanziaria di Suez ha aumentato il suo reddito lordo del 9,4 %, a un totale di 30 milioni e 782.000 franchi francesi. Il profitto netto, sempre per i primi dodici mesi ammonta a 17 milioni e 291.000 franchi con un aumento di 2 milioni e quattrocentomila franchi. .per 1 mesi di agosto-settem- ( La scala mobile dei bancari invariata nel nuovo bimestre Roma. 30 ottobre. In base ai numeri indici rilevati dal Comune di Milano bre 1964 ed elaborati secondo le vigenti norme contrattuali, non si deve apportare alcuna variazione di scala mobile al trattamento economico da corrispondere al personale bancario per il bimestre novembre-dicembre 1961. Illllltllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllltll