La Fiumare distribuirà ua dividendo del 6,50%

La Fiumare distribuirà ua dividendo del 6,50% La Fiumare distribuirà ua dividendo del 6,50% L'utile di esercizio 1231 canica riporta a nuovo (Nostro servizio particolare) Itomn, 30 ottobre. L'assemblea della Fiumare (la "holding" per i trasporti marittimi del gruppo Iri) ha approvato stamane il bilancio dell'esercizio luglio 1963giugno 1964. chiuso con un utile netto di 1.231 milioni. Sarà distribuito un dividendo di L. 32,50 per azione, pari al 6,50 % del valore nominale. Nella sua relazione il presidente della Finmare, ing. Rosini, ha così riassunto l'attività del gruppo nel 1963: incassi lordi per noli 86 miliardi e 356 milioni, ossia 5 miliardi in più del 1962; passeggeri trasportati 1.730.473, quasi 125 mila in più rispetto al 1962; merci imbarcate e sbarcate circa 2 milioni di tonnellate. Le flotte del gruppo comprendono attualmente 92 navi per 662 mila tonnellate stazza lorda, nella quasi totalità di recente costruzione Per il primo semestre miiiiimiinill il imi i ' ainy e Patolittv milioni - La Finmecl'utile di 93,4 milioni dell'anno prossimo è prevista l'entrata in servizio, sulla linea del Nord America, dei grandi transatlantici < Michelangelo » e «Raffaello della società < Italia > e di un gruppo di unità veloci per i collegamenti locali delle società « Adriatica » e « Tirrenia ». L'assemblea degli azionisti della Finmeccanica (società finanziaria meccanica del gruppo Iri) ha oggi approvato il bilancio per l'esercizio 1 luglio 1963-30 giugno 1964, chiuso con un utile di 93,4 milioni, riportato a nuovo, previa attribuzione del 5 per cento alla riserva ordinaria. La relazione del presidente, cav. del Lavoro Magri, si occupa largamente delle attuali difficoltà dell'industria metalmeccanica nazionale, specie di quella che produce beni strumentali o beni di consumo durevole. Soprattutto difficile appare la situazione dell'industria automobilistica, a causa dei provvedimenti restrittivi del febbraio 1964 (tassa d'acquisto e aumento del prezzo della benzina) e della sempre più aspra concorrenza internazionale. A tali difficoltà la Finmeccanica ha reagito intensificando la specializzazione delle aziende del gruppo — anche mediante concentrazioni e integrazioni — intese a favorire il raggiungimento dei livelli di produzione e produttività imposti dalle esigenze economiche. Nel 1963 il fatturato del gruppo Finmeccanica si è avvicinato ai 242 miliardi, con un incremento del 31 per cento rispetto all'anno precedente: sui mercati di esportazione si sono sfiorati i 58 miliardi (+62%). Il progresso è ulteriormente proseguito — nonostante l'accentuarsi delle difficoltà congiunturali — nel 1964, nel quale si sono raggiunti nei primi nove mesi 190 miliardi di fatturato. ar. ba. Oggi si celebra nel mondo la «Giornata de! risparmio» Un messaggio di Merzagora Roma, 30 ottobre. 11 Presidente supplente delia Repubblica, sen. Cesare Merzagora, in occasione della '.Giornata mondiale del risparmiò >, e del X Congresso nazionale delle Casse di Risparmio che avrà luogo domani a Bari, ha telegrafato al prof. Giordano Dell'Amore, presidente della Associazione Casse di Risparmio, sottoli Iiuantj0 « l'alto valore morale ed economico del risparmio che. oltre ad essere indice di fiducia e garanzia di sicurezza della /irivata economia, costituisce strumento indispensabile e prezioso per il conseguimento del benessere collettivo e per l'elevazione sociale del Paese ». llltlllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllll Illllll

Persone citate: Cesare Merzagora, Giordano Dell'amore, Merzagora, Rosini

Luoghi citati: Bari, Italia, Nord America, Roma