Il Papa trascorrerà un giorno nei «bassifondi» di Bombay

Il Papa trascorrerà un giorno nei «bassifondi» di Bombay Il Papa trascorrerà un giorno nei «bassifondi» di Bombay Durante l'annunciato viaggio in India vuol vivere « con i poveri senza distinzione di casta e di religione» . Partirà da Roma il 2 dicembre (Nostro servizio particolare) Roma, 19 ottobre. « Tranne il viaggio, null'altro è stato deciso, tutto è allo studio ». Con questa invariabile risposta le fonti ufficiali vaticane mantengono una cortina di riserbo intorno al prossimo viaggio di Paolo VI in India, annunciato lermattina dal Pontefice in San Pietro. Tuttavia, attraverso indizi o informazioni sussurrate, è possibile prevedere che il Papa partirà dall'aeroporto di Fiumicino la mattina di mercoledì 2 dicembre, si tratterrà sul suolo indiano tre giorni, ritornando a Roma la sera di venerdì 4 dicembre. Paolo VI intende compiere il viaggio in «assoluta semplicità >. sull'esempio del mahatma Gandhi, verso il quale egli nutre profonda ammirazione. Sarà un incontro non solo con il mondo moderno, ma specialmente con quell'immensa umanità che vive « alle porte dell'Asia», nel «mondo nuovo moderno », e che è afflitta da infiniti bisogni materiali e sospesa tra la pressione cinese e sovietica e il richiamo dell'Occidente. Neil' udienza al cardinale Gracias, il Pontefice chiese di incontrare i poveri « senza differenza di caste e di religioni » e dispose che nel programma fosse inserita una « giornata della carità » che egli avrebbe in gran parte trascorso nei bassifondi di Bombay. Come prova pratica di questo interesse, di questa sua amorevole presenza, Paolo VI ha deciso di inviare all'India trecentomila tonnellate di gra no, medicinali, vestiaro, men- tre l'episcopato americano ha promesso soccorsi per un valore di cinquantamila dollari, pari ad oltre 31 milioni di lire. La visita del Papa, secondo un portavoce del governo indiano, è « un raggio di luce divina in mezzo alle tenebre suscitate dall'esplosione atomica cinese ». Pur richiamandosi a questa poetica definizione, l'Osservatore Romano di oggi, in un articolo del suo direttore, insiste sulla «qualificazione religiosa, suggestiva ed esclusiva » che c si esprime anche nei modi e nei tempi del viaggio che il Santo Padre ha disposto " brevissimo e semplicissimo ", " circoscritto ad una sola stazione ", quella cioè dove la celebrazione mondiale eucaristica sarà in corso * Paolo VI ha dichiarato di vo ler consacrare di persona 5 vescovi, simboli dei cinque con- Unenti, nella cerimonia in pro- granulia per il 3 dicembre, festa di San Francesco Saverio. 1. f.

Persone citate: Gracias, Paolo Vi

Luoghi citati: India, Roma