Nuove accuse della Scotto

Nuove accuse della Scotto Nuove accuse della Scotto al Sovrintendente della Scala «La mia polemica riguarda s (Dal nostro corrispondente) Bergamo, 3 ottobre. (u. ij.) La soprano Renata Scotto, che sabato prossimo, 10 ottobre, sarà la protagonista della « Lucia di Lammernioor » nella serata inaugurale del rinnovato Teatro Donizetti, ha tenuto questo pomeriggio una conferenza stampa, al termine della quale ha con| segnato agli intervenuti una specie di memoriale per reagire alle dichiarazioni rese ieri dal sovrintendente alla Sa- la Ghiringhelli. I < Questa è l'ultima volta che entro in polemica con il dott. Ghiringhelli — dice la nota — ed è perché il sovrintendente ! delia Scala si è permesso di i offendere, senza invece rispon-1 dere alle accuse formulate dai me e dalla mia collega Giù-1 lietta Simionato. Mi chiedo iperche il dott. Ghiringhelli af-|fermi che " i contrasti che le due artiste hanno segnalato al loro rientro a Milano non hanno alcun rapporto con il viaggio del complesso scaligero a Mosca e le loro posizioni polemiche traggono origine da loro precedenti rapporti con altri artisti ', ed ancora, cosa olo la tournée a Mosca» ancora più grave e ingiuriosa, " tentare di creare un rapporto tra queste polemiche e la stagione a Mosca e tentare di diminuire un risultato eccezionalmente favorevole conseguito dal lavoro dell'intero complesso scaligero " ». «Non è assolutamente vero che si sia tentato di sminuire il lavoro delle masse orchestrali, corali e tecniche ». La Scotto sostiene che la polemica da lei allerta al ritorno da Mosca riguarda la tournée in Russia, accusando l'ufficio starnila della Scala di avere una responsabilità diretta in alcuni giudizi espressi dai gior nali, e particolarmente favo revole a Mirella Freni, <E' assolutamente falso — conclude la cantante — che la mia posizione polemica sia originata da precedenti rapporti con altre artiste per l'asse gnazione della Traviata, come ha affermato Ghiringhelli, in quanto l'anno in cui la Scala mi ha offerto e firmato il con tratto dell'oliera suddetta, 1962, l'altra cantante presunta riva le, come dice il dott. Ghiringhelli. a quell'epoca non face va parte del Teatro ».

Persone citate: Ghiringhelli, Mirella Freni, Renata Scotto, Scala, Simionato, Teatro Donizetti

Luoghi citati: Bergamo, Milano, Mosca, Russia