In Alto Adige sarebbe imminente una nuova ondata di terrorismo

In Alto Adige sarebbe imminente una nuova ondata di terrorismo In Alto Adige sarebbe imminente una nuova ondata di terrorismo Le voci raccolte tra i circoli di estremisti austriaci - Un giornale di Vienna pubblica che Christian Kerbler, l'uccisore di Amplatz, sarebbe stato assassinato dai suoi mandanti ; Dal nostro corrispondente) Vienna, 1 ottobre. Una nuova ondata di terrore sarebbe imminente in Alto Adige. Riferendosi a notizie trapelate dai circoli irredentisti del Tirolo, il quotidiano ili Salisburgo Salzburger Narhrichten sostiene oggi che gli attentati e gli attacchi contro le forze di polizia in provincia di Bolzano saranno ripresi nei primi giorni di questo ottobre. Il giornale muto per essere poco incline a raccogliere voci che non abbiano una certa attendibilità) pubblica anche alcuni particolari del nuovo piano predisposto dai terroristi, precisando che sei o sette gruppi di attentatori — ciascuno composto da tre elementi — sarebbero ormai pronti ad entrare contemporaneamente in azione in Alto Adige. Essi partirebbero da una «: base » situata in una località climatica della Baviera meridionale, ossia a brevissima distanza dal confine austro-tedesco. Il quotidiano viennese Express, riferendo a sua volta il pensiero di non precisati « circoli » di Innsbruck, sostiene nel suo numero odierno che Christian Kerbler, il presunto uccisore del terrorista sudtirolese Luis Amplatz, è stato ucciso: l'avrebbero assassinato « i suoi stessi mandanti italiani ». L'accusa non è in alcun modo provata. Per domani sera, è in programma a Vienna il raduno che l'associazione irredentistica di Innsbruck «Berg Isel Bund » ha indetto allo scopo di denunciare la pretesa inutilità delle trattative bilaterali italo-austriache e di reclamare « un solo Tirolo, libero e indiviso ». Ossia, in poche parole, la modifica dei confini. La manifestazione avrà luogo nella sala di un antico palazzo viennese e ad essa prenderanno parte i rappresentanti di tutte le organizzazioni oltranziste austriache. Sono in programma tre discorsi, l'ultimo dei quali sarà pronunciato dallo stesso presi-j dente del «Berg Isel * il deputato tirolese Franz Krane-j bitter. r. g.

Persone citate: Amplatz, Berg, Christian Kerbler, Franz Krane-j, Luis Amplatz, Salzburger Narhrichten