I dazi fra i sei Paesi del Mec verrebbero aboliti entro il '65

I dazi fra i sei Paesi del Mec verrebbero aboliti entro il '65 I dazi fra i sei Paesi del Mec verrebbero aboliti entro il '65 Le tariffe doganali all'interno della Comunità europea sono oggi il 40 per cento di quelle che erano al momento della fondazione della Cee - Ora si vuole accelerare lo smantellamento (Dal nostro corrispondente) Bruxelles, 28 settembre. (s. d.) La Commissiono del Mec ha ormai praticamente messo a punto il progetto per accelerare ancora una volta lo smantellamento delle barriere doganali esistenti fra Paese e Paese della Comunità economica europea. La proposta sarà discussa mercoledì prossimo nel corso della settimanale riunione della Commissione; se approvata, sarà quindi trasmessa al consiglio dei ministri che dovrebbe esaminarla, in linea di massima, nel corso della seduta die avrà luogo ai primi di ottobre a Bruxelles. Ci sono molte probabilità che l'accelerazione del.smantellamento ^ogfljiafg. vefiffà decisa .-V'Iti fziàìinenfe' prevista per il 1910, l'eliminazione delle barriere doganali nel Mec dovrebbe avvenire entro il I960, con Quattro anni di anticipo su quanto pe7isavano i redattori dei Trattati di. Roma. Attualmente, in questo settore, è già stato fatto molto cammino: i dazi attuali fra Paese e Paese sono ridotti al !fir,'o di quel che erano nel 1958, al momento della creazione della Comunità, e ciò è stato possibile appunto grazie a precedenti operazióni di «accelerazione» decise dal Consiglio dei ministri. Secondo attendibili indiscrezioni, che peraltro trovano conferma in dichiarazioni già fatte a suo tempo dallo stesso presidente della Commissione di Bruxelles, prof. Walter Hallstein, il 40% restante dei dazi verrebbe abolito in due riprese: la prima metà il 1" gennaio prossimo (invece del 10r/o inizialmente previsto dal Trattato); l'altra metà appunto entro il 31 dicembre 1065. X vantaggi di un'anticipata eliminazione delle barriere doganali sono evidenti: prima di tutto si incrementano i traffici intracomunitari; in secondo luogo si stabilisce un legame sempre più solido fra i sci Paesi, di modo che sarà possibile preparare con sempre maggior probabilità di successo e in una atmosfera più favorevole, una più vasta integrazione economica dell'Europa del Mec. Accanto alla proposta di accelerare l'abolizione dei dazi, la Commissione esaminerà mercoledì ]>rossimo anche alcune misure per favorire la armonizzazione fiscale e la coordinazione monetaria, traguardi che il Mec ■iiii luminili uiniiiiiiiiiiii in deve raggiungere al più presto se si vuol veramente costituire un grande mercato unico in una economia funzionale fra i sci Paesi della Comunità europea. Salari bloccati a tutto il '65

Persone citate: Walter Hallstein

Luoghi citati: Bruxelles, Europa, Roma