Brigitte ha festeggiato il suo compleanno con gli amici a Saint Tropez; è disoccupata di Sandro Volta

Brigitte ha festeggiato il suo compleanno con gli amici a Saint Tropez; è disoccupata Tramonta la fortuna della diva più famosa di Francia? Brigitte ha festeggiato il suo compleanno con gli amici a Saint Tropez; è disoccupata Da nove mesi non interpreta nessun film - «Vivo giorno per giorno», ha detto; e il futuro della sua carriera è imprevedibile - Fece a vent'anni un esordio folgorante, fu il simbolo di un nuovo erotismo, ebbe un successo senza confronti - Ora «la sua abbagliante mattinata è alla fine» (Dal nostro corrispondente) Parici, 28 settembre. Brigitte Bardot ha festeggiato oggi insieme a pochi amici il suo trentesimo compleanno nella villa in cui ha passato quasi tutta l'estate, a St-Tropez. La ragazza che, con i suoi film, ha fatto entrare in Francia non meno valute estere di quante ne procura una grande industria automobilistica, è disoccupata da più di nove mesi, perché ha finito di lavorare al principio del dicembre scorso nel suo ultimo film, in Ravissante idiote. < Vivo giorno per giorno e film per film », ha detto stamane Brigitte a chi le chie deva se la lunga assenza dagli studios non le pesasse, e, in verità, nessuna attrice vive alla giornata come lei, senza preoccupazioni per l'avvenire, La vita l'attrae più che lo schermo e non rimpiange af fatto i nove mesi di vacanza perché ha potuto passarli liberamente, fra il Brasile e la Costa Azzurra, insieme al suo ultimo amore, Bob Zaguri. D'altronde l'attrice non ha nessun contratto in vista ed è perciò probabile che la disoccupazione durerà ancora per un certo tempo: avrebbe dovuto interpretare la parte di Cenerentola in un film di André Cayatte, ma finì per rinunziare. Da quando la televisione francese l'invitò ad esibirsi in alcune canzonette la notte di Capodanno del 1963, il canto è diventato la sua passione ed ora vorrebbe inter-pretare una commedia musi- cale Gliene offrirà forse i-occa- sione Louis Malie, il giovane regista che l'ha già diretta in Vie prische progetta di rea-lizzare un soggetto di questo tipo intitolato <Viva Maria», in cui è narrata la storia di due cantanti di caffè-concerto. Con Brigitte Bardot. l'altra interprete potrebbe essere Jean ne Moreau oppure Shirley Me Laine, ma si tratta per ora di uno di quei tanti progetti che vengono discussi nel mondo della produzione ed arrivano ad essere realizzati soltanto una volta su dieciIn occasione del compleanno di Brigitte, molti hanno ricordato che otto giorni fa anche | haute S*'' ma »vr?bbe nm[° a .perdere l'impiego appena la moda si fosse indirizzata ver so un tipo di donna meno for moso. , «»rò la fortuna d in- «Mitrare Roger Vadim, che .a sposò e le fece interpretare ì un film scabroso: Lt Dxeu crea Sophia Loren ha compiuto trent'anni e la coincidenza ha offerto al settimanale L'Express il pretesto per scrivere: < Se la donna di trent'anni non è più, oggi, quella rosa d'ottobre che faceva sognare Balzac, essa non è neppure quel piccolo soldato, bardato d'acciaio e di complessi, quel Narciso dilaniato fra le sue aspirazioni sociali, le sue rivendicazioni gettate in faccia al mondo, le sue ambizioni e il suo sogno ostinato di vivere un grande amore, al quale somiglia a venti anni». Per Brigitte, il narcisismo non è forse minore oggi di quanto lo fosse a vent'anni e, in quanto al « sogno ostinato di vivere un grande amore », l'episodio di Bob Zaguri dimostra che, dopo tante delusioni e tanti fallimenti sentimentali, la sua capacità di sognare rimane ancora intatta. Ma quante peripezie, quale fulminea parabola si è compiuta nei dieci anni di turbinosa esistenza di questa donna che era stata presa a modello di un'intera generazione lemminile e alla quale una grande scrittrice, Simone de Beauvoir dedicò un saggio psico-sociolcgico Giusto dieci anni la, la direttrice d'un settimanale femminile scopri la ragazza che aspettava il treno alla stazione di Antibes. Aveva novanta centimetri di petto e cinquanta di vita: un contrasto apprezzato allora dalla couture. Diventò cover finito la /emme. Ne nacque uno scandalo: molti critici non vollero neppur giudicarla e preferirono coprirla di insulti. Il pubblico faceva la coda davanti ai cinematografi che proiettavano il film, però per un certo tem po il < caso Bardot > fu giudi cato più dal punto di vista del richiamo erotico che come av venimento artistico Paradossalmente il primo giudizio positivo su dì lei fu dato dalla Corte suprema ii|Belgrado che, autorizzando nel 1S58 la proiezione di uno dei suoi film in Jugoslavia, affermò nella motivazione della sentenza: « In La parisienne il bacio della signorina Bardot è un'opera d'arte ». Da allora, i suoi successi sono andati ere*scendo di giorno in giorno, per arrivare ad un punto che non era stato forse mai raggiunto neppure da Sarah Bernhardt, dalla Réjane e da nessun'altra delle grandi attrici francesi. Nello stesso tempo che saliva la fama, aumentava anche il rumore intorno alle vicende della sua vita intima. Da Vadim a Zaguri, non si contano più gli uomini con 1 quali Brigitte si è illusa di vivere il grande amore, ma lo ha fatto ogni volta con una sorta di candore che rendeva difficile separare in lei l'impudicizia dall'innocenza, e, in ogni caso, nessuno glielo ha mai rimproverato. Ed è forse proprio la facilità con cui sono state accettate tutte le sue stravaganze che ha segnato la fase discendente nella parabola dell'idolo. I francesi si sono stancati di lei? Secondo Simone de Beauvoir, < j francesi la detestano perchè non si presta alle sublimazioni idealistiche: gli uomini la detestano perché al gioco dell'amore esso è caccia tare e preda » Più che a causa dell'amore di Bob Zaguri, è probabilmente pei questo che la più grande attrice cinematografica francese è da più di nove mesi sen zi> contratto e non si sa quand.i potrà riapparire sullo schermo. In occasione del suo trentesimo compleanno, la scrittrice Marguerite Duras le ha rivolto una domanda crudele: « Brigitte — le ha chiesto — è la fine della vostra abba gliante mattiuutaf ». Sandro Volta Brigitte Bardot ieri a St-Tropez ha festeggiato il trentesimo compleanno con Bob Zaguri ed alcuni amici

Luoghi citati: Belgrado, Brasile, Francia, Jugoslavia