La partita Inter-Independiente stasera in ripresa diretta alle 21.20

La partita Inter-Independiente stasera in ripresa diretta alle 21.20 CRONACA TELEVISIVA La partita Inter-Independiente stasera in ripresa diretta alle 21.20 La rivista «Teatro 10», al suo debutto, spostata sul secondo canale Stasera alle 20,20, sul canae nazionale, avrà inizio il collegamento con Madrid per la ripresa diretta della partita di calcio Inter-Independiente valevole per la finalissima della Coppa dei Campioni. Il primo tempo sarà trasmesso sino al21,15 circa: a quell'ora anrà in onda il telegiornale. Al21,30 riprenderà l'incontro i il secondo tempo che si protrarrà per tre quarti d'ora. Alle 22,25 (si tratta sempre di orario approssimativo) assisteremo alla biografia parigina i Juliette Greco, che è una replica, perché l'abbiamo vista che non è molto sul secondo canale. Alla fine, conversazioe religiosa e il consueto telegiornale della notte. Il debutto del nuovo spettacolo di varietà del sabato. Teatro 10 » (una rassegna musicale con intermezzi comici che prevede la partecipazione di Mina, Sergio Endrigo, Mimi Berte, Fred Bongusto, Alberto Lupo, Lauretta Masiero, Bobby Solo, Don Lurio Lelio Luttazzi in veste di coordinatore»), già fissato per 21 sul canale nazionale, avverrà egualmente; ma spostato, in via del tutto straordinaria, sul secondo canale, alle 21,15. Salterà perciò Disneyand mentre rimarrà, alle 22,20 circa, il telefilm «Le ali del mattino ». Tutto questo è stato comunicato ufficialmente dalla tv a tarda ora, quando la stragrande maggioranza degli spettatori aveva spento gli apparecchi. Mutamenti tanto radicali rivoluzionari dovrebbero essere annunciati alle 21, su entrambi i canali, prima dell'avvio dei programmi. Solo così ci sarebbe la certezza di far cosa utile, cioè di avvertire tutto il pubblico. * * Ieri sera sul « primo » c'era la commedia satirica rumena « La lettera smarrita » di Caragiale: curioso come docu mento benché lo spettacolo non ci sia parso affatto convincente con quella sua comicità troppo spesso esasperata e urlata che trasformava i perso naggi in frenetiche marionette e li faceva muovere a passi di balletto e a smorfie da azione mimica sullo sfondo di mu siche chiassose e di sinfonie rossiniane. Sul secondo canale dignito so esordio (con qualche riserva sull'utilizzazione di brani di film) della « Storia degli Stati Uniti », tenuta sul piano di una corretta ed efficace divulgazione. Piacevole incontro in «Jazz panorama» con il complesso svizzero degli Ambrosetti padre e figlio. Duemila persone saranno impegnate per le riprese delle Olimpiadi da Tokio. Saranno presenti cinque telecronisti italiani accompagnati da una schiera di tecnici. Si conferma che ogni giorno alle 21 (cioè alle 13 italiane) un filmato riassuntivo delle principali gare sarà trasmesso via satellite in California e di qui, per ponte radio, ad Halifax nel Canada ove si provvederà a registrarlo su nastro magnetico: il nastro sarà portato da un « jet » ad Amburgo e finalmente le immagini appariranno in Eurovisione verso le 22,30. Nello stesso tempo giungeranno quotidianamente in aereo speciali filmati realizzati dai nostri tecnici ove figureranno solo le gare di particolare interesse per il pubblico italiano. Queste riprese, com'è ovvio, si riferiranno sempre ad avvenimenti di 24 ore prima. * * Una troupe televisiva sta girando in questi giorni, con la direzione del regista Silverio Blasi, gli esterni del Michelangelo, la trasmissione in tre puntate a cura di Giorgio Prosperi che rievocherà la vita e le opere del sommo arti sta. Gli esterni sono stati rea dzlizzati a Firenze, a Carrara! IMHMIlllMIIIIIIIIIIIIIIMIllMlllllllllllllllMIIIIMII e attualmente a Caprese luogo di nascita di Michelangelo. Intanto è stato definito il cast che ha subito via via parecchie variazioni. Il protagonista è sempre Gian Maria Volontè; Lydia Alfonsi sarà la poetessa Vittoria Colonna; Franco Balducci interpreterà un ruolo straordinariamente impegnativo, quello di Leonardo da Vinci; Carlo D'Angelo vestirà i panni di Lorenzo de' Medici. La terza puntata della rivista / tarocchi in onda domani sera, domenica, sul secondo canale, è dedicata alla figura dell'avaro che Enrico Viarisio presenterà nell'atteggiamento classico del teatro comico, cioè chiuso in casa e intento a contare le monete d'oro. Interverranno Paolo Poli che si esibirà in « Vita dello scialacquatore», Ombretta Colli in « Colonna sonora della nostra vita quotidiana» e Carlo Dapporto che sciorinerà il suo repertorio di barzellette sul tema dell'avarizia. La Volonghi e Viarisio reciteranno nella scena «La covata» tratta da una novella di Guy de Maupassant. Le divagazioni sull'avarizia si concluderanno con un'intervista a Mike Bongiorno. u. bz. ! IIIIIllinlllMlllllllllllllllllllllllllllllllllllllMIIIII

Luoghi citati: Amburgo, California, Canada, Carrara, Firenze, Madrid, Stati Uniti, Tokio