Ore d'ansia per nna bimba scomparsa

Ore d'ansia per nna bimba scomparsa Ore d'ansia per nna bimba scomparsa Dieci anni, sparita nel pomeriggio per inseguire un pappagallo fuggito dalla gabbia - Angosciose ricerche sulle sponde della Stura: la folla aiuta la polizia - Alle 23 è ricondotta a casa da un automobilista sconosciuto Decine di persone, poliziotti e vigili del fuoco hanno cercato por tutto il pomeriggio di ieri sino a tarda sera una ragazzina di 10 anni clic era scomparsi! da casa. Un intero quartiere è stato messo in subbuglio: ancora a notte la gente raggruppata agli angoli delle strade commentava l'accaduto. La bambina, che è stata ritrovata sana c salva poco prima delle 23, si chiama Daniela Cinetto, abita in strada Settimo 42 con il padre. Italo, 36 anni, operaio, la madre Wanda, 33 anni, che lavora in casa come maglierista e una sorella, Maura, 5 anni. Ieri dopo pranzo, mentre 1 genitori riposavano, Daniela giocava in cucina. Vicino alla iinestra c'è una gabbia con duo pappagalli e la bimba si divertiva a vederli saltare da una bacchetta all'altra. Ad un tratto, non resistendo alla tentazione, ha aperto lo sportello per acchiapparli: con un guizzo uno degli uccelli è volato via. Daniela si è spaventata, ha pensato elle il padre l'avrebbe sgridata. Si è affacciata al balcone e le è parso di vedere la «cocorita» appollaiata sul muretto che separa il cortile da quello vicino. E' scesa di casa, ma, giunta ai piedi del muro, il pappagallo non c'era più. « Ho pensato che fosse volato per strada — ha raccontato a sera — e sono uscita per vedere se lo trovavo ». Lungo l'argine del torrente Stura ci sono molti alberi e la bambina vi si è diretta. A casa la madre aveva constatato la scomparsa della figlia e della cocorita. » Ho capit poteva essere accaduti, — ha detto — e sono scesa a cercarla. Pensavo di ritrovarla 11 davanti, ma quando non l'ho vista mi sono spaventata». Con n marito hanno girato per le strado dol nono, chiedendo notizie ai passanti e ai negozianti. Il Cinetto è corso al commis- jsa.sanato Barriera di Milano o gli agenti si sono uniti alle ricerchi A sera la madre affranta era colta da una crisi di cuore, ve-1 niva portata in casa di vicini. Il padre, con la polizia e gli amici continuava a perlustrare ogni cespuglio lungo l'argine del torrente, al lume delle torce, mentre 1 pompieri si preparavano a scandagliare il torrente. D'improvviso giungeva la notizia: «Daniela è stata ritrovata », Il padre, correndo a per dittato, arrivava a casa: la bim i,;l. ancora spaurita, piangente gli „ gettava fra le braccia, 1 Era stata, riportata da un auto- m ce laveva ritrovata piangente in una strada lungo il greto della Stura Daniela ha detto: «Mi ha portato vicino a casa, ma quando ha visto tutta quella gente davanti al portone, si è fermato e mi ha detto di scendere. Ha detto che era meglio che tornassi a piedi, da. sola ì. L'auto è ripartita veloce e nessuno l'ha vista, mentre Daniela si avvicinava correndo, chiamando gran voce la mamma. Daniela Cinetto tra le braccia dei genitori che l'hanno cercata con angoscia per 10 ore e della cocorita » Ho capit i tt i di icinimobilista sconosciuto che l'ave

Persone citate: Daniela Cinetto, Stura Daniela

Luoghi citati: Milano