Renata Scotto abbandona la Scala interrompendo la tournée in Russia

Renata Scotto abbandona la Scala interrompendo la tournée in Russia Renata Scotto abbandona la Scala interrompendo la tournée in Russia Polemiche dichiarazioni della cantante al ritorno da Mosca - Non canterà più a Milano per protesta contro le «promesse non mantenute» dal teatro - Nessun commento della direzione scaligera (Dal nostro corrispondente) Milano, 23 settembre. (17. m.) Renata Scotto è rientrata a Milano dalla Russia dove si trovava in tournée col complesso della Scala e all'aeroporto di Linate ha dichiarato ai giornalisti che nella prossima stagione lirica non canterà più a Milano. Ha deciso di troncare i suoi rapporti con la Scala per « sottrarsi al clima di tensione » che da tempo esiste tra lei e la Sovrintendenza del teatro. Per queste ragioni ha rinunciato all'ultima recita di « Lucia di Lammermoor » al Bolscioi e ad un concerto vocale al Cremlino ed ha fatto ritorno in Italia. La soprano ha detto che, prima di prendere la sua decisione, ci ha pensato sopra più di due anni. Sperava sempre che i suoi rapporti con la Scala migliorassero, ma in questi ultimi tempi essi si sono fatti ancora più difficili. La cantante sostiene che i dirigenti del massimo teatro italiano hanno dimostrato di aver poco rispetto per gli artisti, ai quali verrebbero sovente fatte delle promesse poi non mantenute. La Scotto si riferiva ad un fatto personale accaduto due anni fa, quando il regista Zeffirelli non la ritenne fisicamente idonea (è di bassa statura e piuttosto formosa) a sostenere il ruolo di protagonista ne « La traviata*. La Scala, dopo l'incidente, le avrebbe promesso che il suo nome sarebbe comparso nelle successive stagioni liriche tra gli interpreti dell'opera verdiana. In Russia, però, la Scotto ha saputo che nel programma della prossima stagione il suo posto nella « Traviata » sarà preso da un'altra cantante. Renata Scotto ha protestato, ha avuto discussioni col sovrintendente dott. Ghiringhelli; alla fine si è decisa a lasciare tutti e a tornarsene in Italia. Sulle dichiarazioni della cantante la Scala non ha voluto fare commenti, dato che i massimi dirigenti del teatro sono ancora in Russia. Si è solo fatto notare che il prossimo cartellone sarà varato definitivamente a metà ottobre. tvcpamrtSdsdar La soprano Renata Scotto arriva da Mosca all'aeroporto di Milano (lelef. Ansa) iuuiiuuiuiiiiuiiiiimiiiiiiii mimimi miimmmimmmiimmmmiiimimmmmmiii mmimimm limimi ninnimi