Intensi allenamenti dei ciclisti azzurri a Tokio in preparazione alle Olimpiadi

Intensi allenamenti dei ciclisti azzurri a Tokio in preparazione alle Olimpiadi Sì susseguono gli arrivi degli atleti nella capitale giapponese Intensi allenamenti dei ciclisti azzurri a Tokio in preparazione alle Olimpiadi Oggi i pistards «proveranno» la pista del velodromo - Oltre ottomila sportivi stranieri, fra atleti e dirigenti, attesi in Giappone per i Giochi - Novantasette le nazioni presenti (Nostro servizio particolare) Tokio, 22 settembre. Si intensificano a Tokio gli arrivi degli atleti che saranno protagonisti della ormai imminente diciassettesima Olimpiade, e mentre giungono nuove squadre,. Quelle già sul posto stanno svolgendo i-previsti programmi di ttbciìmatamento e dì preparazione. Molto attivi, ed il particolare è stato sottolineato dai quotidiani della capitale, i ciclisti italiani i quali hanno dimostrato una eccezionale cura dei particolari nel loro allenamento, al punto da preferire un tranquillo albergo di periferia al senza dubgio più movimentato Villaggio Olimpico. Anche oggi pistards c stradisti azzurri hanno compiuto molti chilometri attorno a Tokio, mentre domani Damiano e gli altri spr}nters si recherminq, ta prendere.1: contatto con. la ■Ristai dei velòdromo che ospiterà la prova dei Giochi. Cresce intanto l'attesa per la grande manifestazione sportiva, e si apprendono i dati ufficiali relativi all'organizzazione. Fino ad oggi 7^75 persone sono state mobilitate al servizio del comitato olimpico; 475 fanno parte dei servizi amministrativi, mille sono interpreti e 6 mila appartengono alle forze armate giapponesi, ai corpi del genio pompieri e della polizia urbana la cui missione consisterà nel controllare la circolazione stradale e assicurare la sicurezza degli atleti e dei visitatori. Oltre ottomila persone, tale è il numuero degli atleti e accompagnatori ufficiali fino ad oggi, parteciperanno ai Giochi. Tuttavia bisognerà attendere il primo ottobre, data limite delle iscrizioni individuali, prima di conoscere la cifra definitiva. E' già tuttavia ima cifra-record, come lo ò quella delle nazioni partecipanti il cui numero è salito a 97 (dopo il recente forfait dell'Ecuador) contro le SI, di Roma. Questo aumento si deve soprattutto alla partecipazione di tredici Paesi, quasi tutti africani, che per la prima volta prendono parte a Giochi olimpici: Algeria, Cambogia, Camerun, Costa d'Avorio, Corea del Nord, Congo (Brazzaville), Islanda, Libia, Madagascar, Senegal, Chad, Tanganilca e Trinidad. E' stato confermato che la cerimonia di apertura dei Giochi olimpici di Tokio comincerà il 10 ottobre prossimo alle 13,50, ora locale, per terminare alle 15,1,0. r. s. I ciclisti italiani sono stati i primi, della rappresentativa olimpica azzurra, a raggiungere il Giappone; nella radiofoto (ila sin), Testa, Damiano, Grego e Mantovani in allenamento sulla strada da Tachikawa ad Hachioij

Persone citate: Grego, Mantovani, Tachikawa, Testa, Trinidad