Tra Ford e sindacati raggiunto l'accordo

Tra Ford e sindacati raggiunto l'accordo 55 minuti prima dell'inizio dello sciopero Tra Ford e sindacati raggiunto l'accordo E' simile all'intesa firmata con la Chrysler - In più, una gratifica natalizia variante da 15 a 62 mila lire - Il costo del lavoro salirà del 5 per cento (Dal nostro corrispondente) New York, 18 settembre. Dopo 24 ore quasi ininterrotte di trattative, i rappresentanti della compagnia Ford Motor e quelli del sindacato dell'automobile (Vaw) si sono accordati sui termini del nuovo contratto di lavoro che sarà, valido per tre anni. All'intesa si è giunti dopo che, durante la notte, era sembrato che le trattative fossero sul punto di naufragare e solo ss minuti prima dell'ora fissata dai sindacalisti per l'inizio di uno sciopero di durata illimitata. L'accordo ripete i termini di quello stipulato (/torni fa dal sindacato dell'Automobile con la Chrysler. Unica variante a favore dei lavoratori della Ford è il loro diritto a ricevere una gratifica natalizia, la cui entità oscilla, secondo i casi, tra 25 e 100 dollari (tra 15 e 62 mila lire). ■ .. . I nuovi contratti stabiliti nel settore dell'Automobile quest'anno insistono particolarmente non tanto su aumenti salariali quanto su miglioramenti in altri campi, principalmente quello delle pensioni, delle assicurazioni e delle condizioni di lavoro. Si calcola che nel loro insieme essi faranno aumentare il costo del lavoro per le compagnie automobilistiche di circa il 5 per cento. Gli esperti sono divisi sull'influenza che ciò potrà avere sull'economia generale del Paese. Alcuni ritengono che i vantaggi ottenuti dai lavoratori sono troppo alti e che essi comportano quindi, dato che riguardano un settore chiave come quello dell'automobile, un pericolo di inflazione. Gli economisti che fanno capo al sindacato dell'Automobile e al suo presidente Walter Reuther, sostengono, invece, che il nuovo contratto non dovrebbe avere conseguenze negative per l'insieme del paese, principalmente per due motivi. Il primo è che la produttività dei lavoratori nelle aziende interessate è aumentata in proporzione, il secondo è che le spese relative all'aumento del fondo pensioni e delle assictirazioni non sono immediate ma differite. II sindacato dell'Automobile si propone di ottenere anche alla General Motors, la più yrande delle imprese automobilistiche americane, che controlla da sola oltre il 50 per cento del mercato, condizioni analoghe a quelle stabilite con la Ford e la Chrysler In sintesi sono previsti per i lavoratori i seguenti vantaggi: 1) Le pensioni vengono aumentate fino ad assumere per gli operai il valore, dopo trent'anni passati nell'azienda, di 400 dollari al mese, pari a circa 250 mila lire. 2) Il limite d'età per ottenere questa pensione, che prima era di 62 anni è stato abbassato a 60 anni. Questa clausola, nelle intenzioni di Reuther, è particolarmente importante. Egli è infatti convinto che il continuo estendersi dell'automazione comporta per gli operai conseguenze negative — il rischio di disoccupazione — se ad esso non s'accompagna una diminuzione della durata del lavoro. Consentire agli operai di andare in pensione in anticipo è un modo per far posto alle nuove leve di lavoratori. 3) L'assicurazione malattia dei lavoratori è interamente a carico dell'azienda. 4) Aumenta il tempo di riposo pagato durante la giornata lavorativa che passa da 24 a 36 minuti. 4) I lavoratori potranno usufruire: di'una settimana di vacanze in più all'anno e di due giorni liberi a loro scelta. n, c.

Persone citate: Walter Reuther

Luoghi citati: New York