Drammatico appello a Elisabetta perché non vada in Canada

Drammatico appello a Elisabetta perché non vada in Canada Drammatico appello a Elisabetta perché non vada in Canada Un baronetto canadese scrive al « Times »: troppo grave è il pericolo di un attentato alla regina (Nostro servizio particolare) Londra, 18 settembre. Un canadese residente a Londra ha inviato una lettera al « Times > appellandosi al Primo ministro perché venga cancellata la visita della Regina in Canada: l'avvertimento è venuto da Sir Campbell Stuart, che occupa un'alta posizione nella « City » di Londra, fu direttore dei servizi di propaganda durante la seconda guerra mondiale e ricoprì la carica di direttore amministrativo del «Daily Mail». « Non vedo molti vantaggi da questa visita — scrive Sir Campbell nella sua lettera al Times — vedo soltanto un duraturo e irreparabile danno se qualcosa dovesse accadere a Sua Maestà. Il legame della monarchia ha un valore supremo e le conseguenze per Quebec agli occhi del resto del Canada sarebbero tragiche. Rivolgo il mio appello a Sir Alee Douglas Home affinché usi la sua influenza col primo ministro canadese Pearson per annullare o almeno posporre una visita che si presenta con gravi pericoli ». Nella sua abitazione, ad Highgate, Sir Camobell ha oggi commentato: « Sono soprattutto preoccupato per la Sovrana, dopo aver avuto alcune conversazioni con persone di Que bec: ho l'impressione che mol ta gente in quella regione sia irrazionale e irresponsabile. Spero che Sir Alee voglia usa re tutta ia sua inffuenza per convincere il Primo ministro canadese ad annullare questa visita: ritengo die la incolumità della Regina stia a cuore all'intero Commonwealth ». Nel frattempo è giunta oggi notizia dal Canada che la po lizia di Montreal ha scoperto un piccolo arsenale di armi e munizioni in un covo di terroristi. Il viaggio della Regina :n Canada si svolgerà dal 5 al 13 ottobre. gt

Persone citate: Alee Douglas Home, Campbell Stuart, Pearson

Luoghi citati: Canada, Highgate, Londra