I risultati delle votazioni

I risultati delle votazioni I risultati delle votazioni (Nostro servizio particolare) Roma, 17 settembre. Le operazioni di voto al congresso democristiano, iniziate la scorsa notte dopo la chiusura dei lavori dell'assemblea e la replica di Rumor, sono terminate alle 9 di stamane. I risultati più attesi erano quelli della composizione definitiva del nuovo consiglio nazionale, che, com'è noto, viene formato da parlamentari, da semplici iscritti, da rappresentanti delle regioni e di amministrazioni locali. In complesso i risultati possono riassumersi così: Impegno democratico (Moro, Rumor Colombo) dispone in totale di 71 consiglieri; Nuove cronache (Fanfani) 33 consiglieri; Forze nuove (sindacalisti e sinistra detta di < Base ») 30; entrismo popolare (Sceiba) 17. Il Consiglio nazionale si riunirà il 27 settembre a Trento, città di De Gasperi, per eleggere la direzione e la segreteria del partito. Finora una cosa sola appare certa: la conferma di Rumor come segretario. E' difficile invece fare | previsioni se nella futura direzione entreranno con Impegno democratico una, due o tutte le altre tre correnti. Dei nuovi 151 consiglieri, 120 sono stati eletti in base ai voti riportati dalle mozioni dei singoli gruppi. Ecco i risultati: Impegno democratico 724.600 (46,5%) 56 seggi. Nuove cronache 332.280 (21,3 per cento) 26 seggi. Centrismo popolare 179.300 (11,5 %) 14 seggi. Forze nuove 321.900 (20,7%) 24 seggi. L'elenco dei consiglieri eletti è il seguente: Impegno democratico — Parlamentari: Rumor, Moro, Gava, Zaccagnini, Colombo, Scaglia. Spataro, Andreotti, Delle Fave, Gui, Mattarella, Russo, Salizzoni, Sullo, Antoniozzi, Badaloni, Caron, De Cocci, Gaspari, Magri, Piccoli, Truzzi, Berloffa, Gullotti, Lattanzio, Salvi, Bisaglia. Sarti. — Non parlamentari: Morlino, Dal Falco. Preato. D'Angelo, Daivit, Petrucci, Clemente, Speranza, Ansein):. Orlando, Di Cagno, Drago, Giacchetto. Carraro, Coniglio, Mazzarino, Milanesi, Meucci, Novana, Pandolfl, Spitella, Tiriolo, Giuffrida, Caremini, Gaibisso, Mechelli, Mole, Calieri. Nuove cronache — Parlamentari: Forlani, Bosco, Barbi, Natali, Malfatti, Rampa, D'Arezzo, Salari. Gioia, Darida, La Penna, Ventuti, Fada. — Non parlamentari: Branzi, Pinna, Arnaud, Mazzarolli, La Loggia, Del Rio, Butini, Bubbico. Celi, Servidio, Frau. Bellucci, Virgilio. Forze nuove —. Parlamentari: Pastore, Colombo, Bo, Armato, De Mita, Donat-C'attin, Gagliardi, Mengozzi, Negrarì, Pistelli (che è deceduto e viene sostituito da Isgrò), Scalia, Marotta. — Non parlamentari: Galloni, Granelli, Ardigò, Bassetti, Benadusi, Borrini, Cic- o i i cardini. De Poli, Gargani, Guidolin, Yagliarini, Carta. Centrismo popolare — Parlamentari: Scalfaro, Restivo, Lucifredi, Elkan, Martinelli, Romanato, Vedovato. — Non parlamentari: Dal l'Osi io, Palmitessa, Poletti, Ravaioli, Stagno D'Alcontres, Basso, Concetti. I rappresentanti delle Re gioni, i sindaci e i rappresentanti delle amministrazioni provinciali nel Consiglio nazionale sono risultati così ripartiti: Impegno democratico 12: Grigolli, Orsini, Evangelisti, De Dominicis, Carbone, Rau sa, Verrastro, Verzotto, Treu, Signorello, Gava e Giglia; Nuove cronache 7: Curti (per il Piemonte), Bardotti, Ciani, Carnevali, Vincelli, Boni, La Pira; Forze nuove 6: Marcora, Toros, Corghi, Lo Mazzi, Ripamonti, Sinesio; Centrismo popolare 3: Solari, Pitzalis, Gennai-Tonietti. Inoltre tre aderenti ad Impegno democratico (Berthet, Rinaldi e Falcone) rappresenteranno la Val d'Aosta, Trieste e il Molise al Consiglio nazionale a furono eletti già in sede di precongresso. Ad essi andranno aggiunti 12 parlamentari (seT~H6putati e sei senatori) che verranno eletti dai rispettivi gruppi, nonché i membri di diritto e cioè gli ex segretari del partito e gli ex presidenti del Consiglio: Fanfani, Gonella, Leo ne, Pella. Sceiba, Taviani. II nuovo Consiglio nazionale della de si presenta modificato nei confronti di quello eletto a Napoli per quanto riguarda la distinzione tra correnti. Nell'ambito dei centoventi consiglieri nazionali (sessanta parlamentari e sessanta non parlamentari) eletti con le quattro liste, la ripartizione attuale è la seguente: Nuove cronache 2b seggi; Centrismo popolare 14; Forze nuove 24; Impegno democratico 56. Nello stesso ambito dei 120 membri del Cn i vari gruppi erano precedentemente così rappresentati: Linea Moro-Fanfani 80 seggi (di cui 28 di Nuove \ cronache e 52 di Impegno democratico); Rinnovamento democratico 9 seggi; Amici di base 9 seggi; Centrismo popolare 22 seggi (di cui.11 di Primavera e 11 di Amici dell'on. Sceiba). I rappresentanti delle Regioni e degli enti locali sono ora così ripartiti: Impegno democratico 15; Nuove cronache 7; Forze nuove 6; Centrismo popolare 3. Nel precedente Consiglio le proporzioni erano le seguenti: Linea Moro-Fanfani 25 seggi (di cui 16 di Impegno democratico e 9 di Nuove cromiche); Rinnovamento democratico 1; Amici di base 2; Centrismo voltolare 2 (di cui uno di Primavera e uno degli amici dell'on. Sceiba). r. s.

Luoghi citati: Molise, Napoli, Piemonte, Roma, Tiriolo, Trento, Trieste, Val D'aosta