Cominciata nell'Astigiano la raccolta di uve precoci

Cominciata nell'Astigiano la raccolta di uve precoci Cominciata nell'Astigiano la raccolta di uve precoci Prezzi previsti: 700-800 lire il (Dal nostro corrispondente) Asti, 16 settembre. In alcune località della provincia astigiana si è iniziata la vendemmia. Il raccolto, per ora, riguarda le uve precoci quali «dolcetto», «brachetto» «moscato». Nei prossimi giorni comincerà la vendemmia delle uve « barbera » che costituiscono il 60 per cento dell'intero raccolto. La Camera di Commercio, attraverso la Commissione tecnica per la formazione dei mercuriali delle uve, ha stabilito le gradazioni minime zuccherine e la data di apertura dei mercati per le diverse qualità di uve: uva brachetto grado 11,5 Baumé, apertura 17 settembre; moscato grado 11,5 Baumé, 17 settembre; dolcetto grado 17 Babo, 17 settembre; barbera grado 19 Babo, 26 settembre; freisa grado 18 Baho, 26 settembre; grignolino grado 18 Babo, 26 settem bre; uvaggi grado 16,5 Balio. 26 settembre. Ogni qualità di uva rispetto barbera; 650-700 il dolcetto allo scorso anno ha una gradazione zuccherina superiore di due o tre gradi. Le continue giornate soleggiate di questa estate hanno favorito in pieno la maturazione dei grappoli, ì cui acini si sono arricchiti di potere zuccherino. Nell'Astigiano, salvo alcune zone colpite da grandinate, si avrà quest'anno un ottimo raccolto che dovrebbe superare i 3 milioni e mezzo di quintali. Le 50 Cantine sociali sono già pronte per vinificare 1 milione di quintali. Quali saranno i prezzi? Si è in attesa di una risoluzione tra gli industriali vinicoli e .e organizzazioni contadine per la definizione dei prezzi delle uve moscato (da cui si ottiene lo spumante) che dovrebbero superare le 920 lire al miriagrammo. Per le rimanenti uve si parla di 700-800 lire per il barbera; 650-700 per il dolcetto. Soltanto con l'apertura generale dei mercati, si avranno prezzi ufficiali e definitivi. v. m.

Luoghi citati: Asti