Oltre 150 atleti azzurri alle Olimpiadi Quasi certa la rinuncia dei calciatori

Oltre 150 atleti azzurri alle Olimpiadi Quasi certa la rinuncia dei calciatori Nei prossimi giorni si inizieranno le partenze per il Giappone Oltre 150 atleti azzurri alle OlimpiadiQuasi certa la rinuncia dei calciatori Oggi il Comitato Olimpico nazionale prenderà le prime decisioni - La Federcalciò propone il ritiro della squadra - Le altre federazioni hanno presentato gli elenchi dei candidati per l'approvazione - / prescelti dell'atletica leggera dovranno confermare le loro doti sabato e domenica a Roma contro Svezia e Norvegia (Nostro .servizio particolare) laRoma, 15 settembre. fLa rinunzia della nostra Na-!zionale di calcio a partecipare'salle Olimpiadi di Tokio sarà resa nota ufficialmente domani ! nei corso di una conferenza-itstampa dal presidente del Coni | davv. Onesti. La decisione definitiva sarà presa dal Consiglio nazionale del Coni che si riunirà domani al Foro Italico, ma già oggi appare scontata. Al Cnnsiglio infatti non rimarrà che prendere atto di quanto esposto oggi da Pasquale e Barassi alla giunta esecutiva del Coni e. al presidente Onesti. I due esponenti della nostra federazione, calcistica si sono pronunciati per la non partecipazione dei calciatori azzurri in segno di protesta, verso il Ciò per il suo atteggiamento discriminatorio che ha tenuto conto soltanto della posizione della nostra Nazionale, trascurando di esaminare quella di altre nazioni. La spinosa questione è stata intanto già affrontata stamane dalla giunta esecutiva del Coni presenti i rappresentanti italiani al Ciò. dott. De. Stefani e il conte Thaon de Revel. La discussione della nota lettera del Ciò ha occupato buona parte dei lavori, e alla fine è stato deciso di sottoporre all'approvazione del Consiglio nazionale del Coni la rinuncia alla partecipazione r! torneo olimpico di calcio. Per quanto riguarda la lettera del Ciò si sono appresi altri particolari e ciò? che la richiesta di delucidazione sulla posizione dei nostri P.O. sarebbe stata provocata da due lettere anonime ed una firmata, partite dall'Italia. Una delle lettere anonime avrebbe contenuto in allegato un estratto dei rendiconti fiscali percepiti da ciascun giocatore negli ultimi anni. La lettera firmata è di persona che, a quanto sembra, non è tesserata per la federazione. II Coni però ha intenzione di reagire fermamente e non è escluso che invìerà una lettera al Ciò per ordinare una inchiesta dettagliata, sulla, posizione degli atleti di tutte le nazioni partecipanti alle Olimpiadi, atleti non solo del calcio, ma soprattutto delle altre discipline sportive. La giunta poi ha discusso l'approvazione degli elenchi degli atleti presentati dalle rispettive federazioni che verranno domani sottoposti all'esame del Consiglio nazionale. Gli elenchi degli atleti presentati dalle varie federazioni comprendono complessivamente circa 160 nomi, ed in qualche caso — come per l'atletica leggera ed il nuoto femminile — lasciano aperta la possibilità per nuove iscrizioni, dopo le gare di questo fine settimana. Si prevede che, fra queste aggiunte e le eventuali « decurtazioni » decise dal Coni, l'Italia sarà, rappresentata alle Olimpiadi di Tokio ria non meno di 150 elementi. Per quanto riguarda l'atletica leggera, lo sport principale dei Giochi, gli azzurri già scel ti sosterranno sabato e domenica a Roma un importante collaudo affrontando le nazionali svedese e norvegese allo Stadio Olimpico. Il « triangolare » sarà invece l'ultima occasione per la staffetta 4X400 di meritarsi il viaggio a Tokio; lo stesso sarà per le atlete della staffetta 4X100. impegnate a Zagabria contro le jugoslave e le francesi Per i cestisti, l'ultimo test prima della partenza per il Giappone sarà rappresentato dall'incontro con la Polonia, in programma dopodomani al Palazzetto dello Sport di Roma con inizio alle ore 21. Sono stati convocati gli stessi atleti proposti al Coni, ovvero: Masini, Vittori. Sardagna. Vianello, Pieri (Simmenthal), Lombardi, Pellanera, Giorno (Knorr Bologna), Bertini (Fides Bologna), Bufalini, Gatti, Gavagnin (Ignis Varese) La partenza delle squadre a.zzurre avverrà in vari scaglio ni, ma i due gruppi più mi merosi giungeranno a Tokio il 2" ed il 28 corrente, dove alloggeranno al villaggio olimpico. E' già in Giappone il judoka. Tempesta. Le Olimpiadi, com'è noto, riuniranno a Tokio atleti di 98 nazioni: è il più alto numero di adesioni mai registrato ai Giochi. iti. b. p■Sr