Ciu En-lai sarebbe molto ammalato cambiamenti nelle alte sfere cinesi?

Ciu En-lai sarebbe molto ammalato cambiamenti nelle alte sfere cinesi? Ciu En-lai sarebbe molto ammalato cambiamenti nelle alte sfere cinesi? Da un mese il «premier» non compare più in pubblico - Nelle ultime fotografie appariva dimagrito e sofferente (Nostro servizio particolare) Hong Kong, 12 settembre. Qualcosa di serio starebbe accadendo nelle alte sfere del comunismo cinese in seguito ad una presunta malattia — grave a quanto pare — del primo ministro Ciu En-lai. Da oltre un mese, esattamente dal 10 agosto scorso, il premier cino-comunista non è più apparso in pubblico e questo fatto ha dato il via ad una serie di illazioni e congetture. Il quotidiano indipendente di Hong Kong, Sina Tao Jih Pao, in lingua cinese, afferma che il Primo Ministro di Mao Tse Tung è stato ricoverato in ospedale in seguito al peggioramento della sua salute, apparentemente già precaria dal 1960. anno in cui diede le dimissioni da ministro degli Esteri. Il giornale — solitamente bene informato e molto guardingo nelle cronache della Cina comunista — afferma di avere | appreso la notizia da persone giunte recentemente nel te ! rltor'° deIla colonia britanni- ca provenienti dall'interno delcontinente cinese. Naturai-mente non vengono forniti né nomi né particolari che ser- vano a identificare le fonti. Ma gli ambienti degli osservatori sono propensi a prendere questa notizia per buona. Il giornale non ha voluto fornire altri particolari sulla natura della malattia del premier cinese. Ha sottolineato soltanto il fatto che, al momento delle dimissioni dal ministero degli Esteri Ciu En-lai non stava molto bene e serie apprensioni si erano nutrite circa la sua salute. Nella sua ultima apparizione in pubblico, nell'agosto scorso, Ciu si è fatto ritrarre insieme ai componenti di una troupe lirica delle Forze Aeree. In quell'occasione, stando alle fotografìe pubblicate dalla stampa cinese, il Primo Ministro appariva più magro del solito ed il suo viso pareva sofferente. Negli ambienti degli osservatori si ritiene che quanto prima, prendendo forse lo spunto dalla malattia del premier — sempre che di malattia si tratti - si avrà un vero le proprio terremoto in seno gerarchie del nar.itn !■«• «.«a.cnie del partito j Per quanto si riferisce a |Ciu En-lai, ci si chiede se non si tratta di malattia, cosa tie ne il premier lontano dal pub,blico, specialmente in questi momenti di estrema tensione politica ed ideologica tra i due colossi del comunismo mondiale. La polemica tra Pechino e Mosca viene alimentata costantemente dall'intervento di tutti i massimi calibri della ideologia. Ciu En-lai è uno di questi capi, ed il fatto che sia assente da questa fase della lotta dà adito ad ogni supposizione, compresa quella di un grave impedimento per motivi di salute. a.

Persone citate: Ciu En-lai, Mao, Sina Tao, Tung

Luoghi citati: Cina, Hong Kong, Mosca, Pechino