Il 4 ottobre l'Autostrada del Sole sarà aperta tutta da Milano a Roma

Il 4 ottobre l'Autostrada del Sole sarà aperta tutta da Milano a Roma L'opera ultimata can tre mani di anticipa Il 4 ottobre l'Autostrada del Sole sarà aperta tutta da Milano a Roma In quel giorno sarà inaugurato l'ultimo tronco, Orvieto-Chiusi, di quarantacinque chilometri - Prossimo il raccordo con il tratto Roma-Napoli (Nostro servizio particolare) Roma, 11 settembre. Domenica 1, ottobre, festa di S. Francesco d'Assisi (patrono d'Italia), sarà celebrata ufficialmente — con tutta la solennità che l'avvenimento giustifica — l'apertura al traffico dell'ultimo tronco dell'Autostrada del Sole. Col complctamcnio dei 1,5 chilometri che segnano il casello di Orvieto da ciucilo di Chiusi verrà in/atti a cadere l'ultimo ostacolo che ancora impedisce agli automobilisti di viaggiare da Milano a Roma, senza mai uscire dall'autostrada. Grazie ai lavori in corso lungo il grande raccordo anulare della capitale sarà presto assicurato il collegamento veloce fra la stazione di Roma Nord (in direzione di Firenze) e la stazione di Roma Sud (in direzione di Frosinonc), rendendo possibile quella saldatura autostradale fra Milano e Napoli che fu l'obiettivo iniziale dei progettisti dell' Autostrada del Sole. Vale la pena di rilevare che la gigantesca opera sarà ultimata con tre mesi di anticipo rispetto alla scadenza (31 dicembre 1961,), fissata dalla legge Romita del 1953. Questo risultato ù tanto più notevole ove si considerino le lunghe controversie sul tracciato della Firenze-Roma die hanno costretto la società concessionaria ad iniziare i lavori su certi tronchi con almeno un anno di ritardo. Le maestranze, e i mezzi tecnici, resi disponibili dal completamento dell'Autostrada del Sole, dovrebbero-ora trovare pronto reimpiego nella costruxinve di alt,r*arterie importanti del piano Iri varato nel I960. ar. ba.