Un giornale svizzero commenta il rialzo delle Borse italiane

Un giornale svizzero commenta il rialzo delle Borse italiane Un giornale svizzero commenta il rialzo delle Borse italiane La Neue Zurcher Zeitung lo attribuisce «al miglioramento della situazione economica ed al lento ristabilirsi della fiducia dei risparmiatori» l ti (Dal nostro corrispondente) Berna, 11 settembre. (!. /.) La A'eite Zurcher Zeitung dedica oggi un ampio articolo alla ripresa della Borsa italiana, scrivendo tra l'altro: «Se in un primo momento le misure di stabilizzazione del governo italiano non avevano influito die scarsamente sulle quotazioni, successivamente si è avuto un sensibile miglioramento degli ambienti borsistici, dovuto soprattutto a una serie di fattori economici ». L'autorevole quotidiano di Zurigo precisa che al lento miglioramento delle quotazioni è succeduto un repentino rialzo dei titoli come lo mostra il fatto che in tre sedute l'aumento è stato del 10,5 per cento. €ll mutamento di umore degli ambienti borsistici — prosegue la Neue Zurcher Zeitung — non si manifesta soltanto nella eccezionale ripresa dei valori, ma si riscontra anche nell'espansione del volume degli affari. Anche se le quotazioni di questi «Itimi due giorni sono state un po' più deboli, il clima borsistico continua ad essere fiducioso. La nuova tendenza al rialzo è determinata da motivi ben precisi. Essa sarebbe ancora più sentita se dall'industria non si avessero notizie di nuove riduzioni di ornrio di lavoro. Comunque tali notizie non hanno messo in pericolo il lento ristabilirsi della fiducia dei risparmiatori ». Quindi il quotidiano di Zurigo precisa: «Con la sua nuova tendenza la Borsa di Milano e di altre città italiane ha fatto capire che, malgrado una certa recessione industriale, non mancano i lati positivi per la situazione economica italiana. Per tali motivi la Borsa è disposta a dare il proprio appoggio alle recenti misure del governo italiano, intese a superare la stagnazione economica e a stimolare il risparmio e gli investimenti. Il migliorato atteggiamento della Borsa è anzitutto conseguenza della forte ripresa della bilancia dei pagamenti ». Il giornale sottolinea infine che negli ambienti borsistici italiani si è registrato con evidente soddisfazione il fatto che le fughe di capitali all'estero sono praticamente cessate e che d'altra parte è attualmente In corso l'afflusso di massicci prestiti esteri. «f vari disegni di legge presentati dal governo al Parlamento —- conclude il giornale — hanno anch'essi contribuito a migliorare il clima della Borsa ». lm,lm |,| Hiiiiiiiiiilllllll limil

Luoghi citati: Berna, Milano, Zurigo