La Chrysler ha raggiunto l'accordo con i sindacati

La Chrysler ha raggiunto l'accordo con i sindacati Per il nuovo contratto di lavoro La Chrysler ha raggiunto l'accordo con i sindacati Il presidente dei lavoratori, Walter Reuther, dichiara: «E' il più importante accordo nella storia del nostro movimento» - Le azioni della Società in Borsa sono salite di oltre 2 dollari, segnando un nuovo massimo assoluto e trascinando il resto delle quotazioni (Nostro servizio particolare) New York, 9 settembre, (a.p.) La Chrysler Corporation e, il sindacato dei lavoratori dell'industria automobilistica hanno raggiunto oggi a Detroit un accordo per un nuovo contratto di lavoro su scala nazionale che scongiura lo sciopero di circa 14.000 lavoratori nei 40 stabilimenti della Chrysler, disseminati in dodici Stati. L'accordo verrà a costare, secondo le stime della società, circa 54 cents all'ora (350 lire), nel periodo del contratto triennale. Il presidente del sindacato, Walter Reuther, ha dichia¬ ■IIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIMI rato che l'accordo « è il più importante nella storia del movimento americano dei lavoratori ». Il presidente ha detto che il nuovo contratto prevede, tra l'altro, un mogramma per le pensioni che porterebbe l'ammontare di queste, per i lavoratori che abbiane superato i 60 anni con Co anni di servizio, fino a circa !,00 dollari al mese, 250.000 lire. Egli ha aggiunto che le parti stanno ancora Ir.forando alla definizione dei par ticolart ilei contratto nnzio naie ma che i punti più importanti sono già stati stabiliti. IIIIIIIllllllllllllllllllllllllllllllllllMIIIIIIIIIIIIIII» A Wall Stret l'accordo per il nuovo contratto di lavoro alla Chrysler ha dato una spinta particolare oggi ai valori automobilistici ed ha consentito alla quota di conseguire un quadro di miglio rie per lo più frazionali attraverso un'espansione dell'attività. Alcuni indici hanno perciò chiuso a ,iuovl massimi assoluti per la seconda seduta consecutiva. Hanno stabilito nuoti messimi assoluti la Chrysler a 61,125 (con un rialzo di 2 dollari e un quarto) e la General Motors a 99 t - 1 e idi quarto). La Ford, che sarà la seconda società automobilistica a dover negoziare il nuovo contratto di lavoro, è salita di un dollaro e 62 cents. „ _

Persone citate: Walter Reuther

Luoghi citati: New York