Il Salone europeo della Metallurgia inserito nella Mostra della Tecnica

Il Salone europeo della Metallurgia inserito nella Mostra della Tecnica ISel l»alaz%o delle Esposizioni dal 19 al 30 settembre Il Salone europeo della Metallurgia inserito nella Mostra della Tecnica Duemilaquattrocento espositori di venti nazioni - Una rassegna che interesserà gli scienziati (he verranno duemila per un congresso) e il vasto pubblico con una infinità di cose curiose - Agricoltori di tutta Italia per la « Giornata del Coltivatore » S'avvicina l'epoca dei grandi Saloni. La 14* edizione del Sa- Ione Internazionale della Tecni- ca comprenderà quest'anno an- che il 1» Salone Europeo della] Metallurgia. Torino ha già am piamente dimostrato d'essere la capitale della metallurgia, quindi merita di ospitare questa rassegna che è la prima del genere nel mondo. Solo cosi il Salone potrà dirsi veramente completo ed esauriente: di fianco alla Tecnica che tratta della trasformazione del metallo nel prodotto, potremo vedere la Metallurgia che è l'utilizzazione dei minerali e la loro trasformazione in metalli. Una rassegna imponente (2400 case partecipanti di 20 nazioni e tra queste case ci sono i più grossi colossi mondiali) che interesserà a fondo i tecnici e gli scienziati (sono in programma giornate di studio cui partecipano sino a 2000 scienziati provenienti da tutte le parti del mondo) ; ma al tempo stesso una rassegna che saprà accostarsi al pubblico minuto dei visitatori con le sue mille curiosità grandi e piccole che interessano la vita quotidiana. Dal 19 al 30 settembre, le date di apertura e di chiusura del Salone, il programma è denso dì avvenimenti. Comprenderà anche una originale rassegna intitolata « Metallo nella scultura attuale»: grazie ad essa il pubblico potrà ammirare le opere d'arte più significative che sono state realizzate con 1 metalli. Saranno presenti con i loro lavori circa 50 artisti tra cui nomi di fama e nr. - gli italiani Mastroianni, Manzu. Colla, Fontana, Garelli e fra g i stranieri artisti tedeschi, ungheresi, americani e giapponesi. La mole imponente del Salone non consente di elencarne i settori: si può scegliere a caso qualche esempio. I torinesi potranno gratuitamente concedersi un esame rigoroso dell'efficienza del loro udito. Un modello tridimensionale in scala ridotta da 1 a 20 mostrerà quello che sarà il Regio a costruzione ultimata. Un materiale di concezione nuova, costituito da diversi fogli di alluminio, ottone e acciaio inossidabile, laminati uno sull'altro e tenuti insieme da un legame microscopico in modo da formare una lastra metallica compatta e nello stesso tempo sfogliatile consentirà una notevole riduzione dei costi di officina nelle operazioni di aggiustaggio e montaggio. Dal molto piccolo al molto grande: saranno presentati macchinari ed installazioni imponenti tra cui una gabbia per laminatoi a freddo di sei metri di altezza, di 3B metri quadrati di base e di 1D0 tonnellate di peso. La Fiat, che è presente in tutti i settori, svilupperà nel «Mot 64 ». il Salone della metallurgia, il tema « I metalli e i mezzi di trasporto ». Saranno illustrati persino i procedimenti di controllo adottati dalla Fiat, compresi gli apparecchi basali sull'impiego dui raggi X e degli ultrasuoni. Sempre nella metallurgia, il «Centro Inox», in un ]suo stand-passeggiata, racconterà la « storia dell'acciaio inossidabile », dal lingotto fino all'articolo finito. Quest'anno il Salone dedica anche mollo spazio alla meccanizzazione agricola. Nella «Giornata del coltivatore» è già previsto un afflusso di 2U mila agricoltori da ogni parte d'Italia. rica. Ricoverato all'Astanteria Martini, si è prontamente ri messo grazie all'impiego del polmone d'acciaio, — L'altra mattina, l'elettri cista Giovanni Romeo, di 44 anvia Bibiana 29, stava ultimando rimpianto elettrico in una casa di recente costruzione. Sceso in cantina, ha acceso una lampada portatile, innestandola un quadro di distribuzione provvisorio. Investito da una vampata, è stato scaraventato a, terra con gli abiti in fiamme. Soccorso da un altro operaio che gli ha strappato di dosso i brandelli incendiati, è stato ricoverato al Maria Vittoria e dichiarato guaribile in un mese.

Persone citate: Fontana, Garelli, Giovanni Romeo, Manzu, Mastroianni, Tecnica

Luoghi citati: Bibiana, Italia, Torino