Il Nord Vietnam nega la validità del dibattito al Consiglio di Sicurezza

Il Nord Vietnam nega la validità del dibattito al Consiglio di Sicurezza Dura risposta all'invito delle Nazioni Unite Il Nord Vietnam nega la validità del dibattito al Consiglio di Sicurezza « Solo i Paesi che hanno partecipato alla Conferenza di Ginevra del '54 hanno la competenza per esaminare la questione » : questa la tesi del governo di Hanoi - Violento attacco del «Quotidiano del Popolo» di Pechino contro gli Stati Uniti Saigon, lunedì mattina. In una dichiarazione, pubblicata ad Hanoi e diffusa dall'agenzia d'informazioni nord-vietnamita, il ministro dogli Esteri del Vietnam del Nord afferma elio il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unito non è competente ad esaminare, come hanno chiesto gli Stati Uniti, i recenti avvenimenti accaduti nella regione costiera del Vietnam del Nord. Uà nota sostiene inoltro die il governo di Hanoi « respinge completamente il ricorso degli Stati Uniti, ricorso che è basato su calunnie ed intrighi condotti in seno ni Consiglio di Sicurezza ». «Il Consiglio di Sicurezza — aggiunge la nota — non ha il diritto di esaminare il problema, ma deve rispettare gli accordi di Ginevra del 1954. Soltanto i due co-presidenti della conferenza di Ginevra del 1954 (Unione Sovietica e Inghilterra) e i Paesi che vi hanno partecipato hanno tutta la necessaria competenza per esaminare il pericolosissimo atto dì guerra commesso dagli Stati Uniti ». Nel frattempo, l'agenzia di informazioni nord-vietnamita ha sostenuto che due aerei americani hanno ieri nuovamente violato lo spazio aereo del Vietnam del Nord, sorvolando numerose province. L'agenzia aggiunge che l'alto comando dell'esercito del Vietnam del Nord ha inviato un messaggio alla commissione di controllo per protestare contro la nuova violazione. Il Quotidiano elei Popolo di Pechini nel suo editoriale di ieri, citato dall'agenzia «Nuova Cina », lancia intanto un appello perché si risponda all'attacco americano nel golfo! di Tonchino. «Lo. concentrazione di for-, ee americane in Indocina e' nimsNrsUndvad nelle regioni limitrofe — dice il giornale cinese — così come le costanti violazioni dello spazio aereo del Vietnam del Nord compiute da aerei americani, dimostrano che i discorsi secondo cui gli Stati Uniti non avrebbero l'intenzione di estendere la loro guerra d'aggressione sono falsi ». Il Quotidiano del Popolo, rivolgendosi agli « imperialisti americani» cosi continua: «Il debito di sangue che voi dovete al popolo vietnamita deve essere pagato ». Per il terzo giorno consecutivo imponenti manifestazioni si sono svolte a Pechino in segno di protesta contro l'at tacco americano alla base del Vietnam del Nord. Parlando nel corso di un comizio, un alto dirigente del partito comunista cinese, Liao ChengChih, ha affermato che i cinesi «sono pronti ad offrire volontariamente e concretamente aiuti al popolo vietnamesc nella sua giusta lotta contro l'aggressione degli Stati Uniti». Il primo ministro sud-vietnamita, generale Nguyen Khan, che sta facendo un giro di ispezione militare delle regioni confinanti con il Vietnam del Nord, ha dichiarato ieri a Hue che la Cina ha inviato venerdì scorso aerei a reazione nel Vietnam del Nord, e che quest'ultimo ha cominciato a rafforzare il suo dispositivo militare lungo il 17° parallelo, che divide le due parti del Vietnam. Khan ha tuttavia affermato che i suoi colloqui con gli ufficiali dell'aviazione americana lo hanno persuaso che almeno il 90 per cento degli aerei che attaccassero eventualmente il suo Paese sarebbero abbattuti immediatamente. Parlando ai giornalisti. Khan ha detto che l'ampiezza del rafforzamento militare in corso da parte del Vietnam del Sud lungo il confine col Nord costituisce un segreto milita re: «La aliena c scm/ire una cosa cattiva — ha detto — ma noi non abbiamo paura della guerra quando la nostra libertà e indipendenza sono in giuoco ». In un'intervista, l'ambasciatore americano a Saigon, gen. Taylor, ha detto di non ritenere che Khan stia tentando di provocare un più ampio conflitto quando lancia appelli per « una marcia verso il nord » Taylor ha aggiunto che le dichiarazioni di Khan « non vanno probabilmente, intese in questo senso ». L'ambasciatore ha espresso l'avviso che nella situazione militare del Vietnam del Sud si registri «un netto miglioramento ». Ieri mattina è stata tenuta a Saigon un'esercitazione di allarme aereo che ha paralizzato temporaneamente la città. nuddmmdccnrdctprp „ 0 100 100 300

Persone citate: Khan, Nguyen Khan