Primato italiano di Dionisi nel salto con l'asta: m. 4,70

Primato italiano di Dionisi nel salto con l'asta: m. 4,70 «Triangolare)» di atletica in Polonia Primato italiano di Dionisi nel salto con l'asta: m. 4,70 OSZTVN, lunedi mattina.Gli atleti polacchi hanno vinto l'incontro triangolare juniores di atletica leggera fru le rappresentative di Polonia, Francia ed Italia. I vincitori ballilo battuto la Francia per 103 a Ì1S e l'Italia per 100-07, mentre gli atleti italiani Hi sono aggiudicati il posto d'onore, imperando di strettissima misura i francesi per 00-08. L'affermazione degli atleti azzurri è stata completata du una eccellente prestazione del sedicenne saltatore con l'asta Dionisi, che ha migliorato di ben 20 centimetri il record italiano a lui stesso appartenente, superando l'asticella posta a m. 4,70. Questa inlsuru — è bene ammetterlo — non ha molto rilievo in campo internazionale, dal momento che in Europa e nel mondo si sono fatti ultimamente progressi enormi con l'avvento degli attrezzi in « flbcrglass ». Il significato della prestazione di Renato Dionisi sta nel fatto che, grazie ad un atleta sedicenne e suscettibile quindi di ottenere in futuro ben altri risultati, anche l'atletica Italiana ha incominciato ad inserirsi in questo progresso. Dionisi ha vinto la sua gara, infliggendo cinquanta centimetri di distacco al polacchi Niklas e Piatkovski, ma gli italiani hanno ottenuto altre affermazioni purziali aggiudicandosi 1 1500 metri con Fiìielll in S'S2"6, i l.">00 metri siepi con Calabrctta in 4'l(i"0, il salto triplo con Avernno (m. 15,30) ed il lancio del martello con (, 11.irmi li (in. 53,05). Buoni puro 1 piazzamenti di Wallet, secondo nei 200 piani in 21"7, di l'uosi pure secondo nei 400 plani in 48"5, di Carabelli secondo negli 800 metri in l'51"5, di Leoni secondo nel 3000 metri in 8'30"4, di Buffon secondo nel getto del peso con m. 15,78 e di Simeon secondo nel lancio del disco con m. 47,53.

Persone citate: Buffon, Carabelli, Dionisi, Leoni, Renato Dionisi, Wallet

Luoghi citati: Europa, Francia, Italia, Polonia, Simeon