Sei morti in sciagure stradali

Sei morti in sciagure stradali Pioggia, velocità, imprudenza: una tragica domenica di sangue Sei morti in sciagure stradali TORINO : Giorgio Peiretti, cronista di "Stampa Sera", perde la vita nell'auto che sbanda sull'asfalto bagnato - CONDOVE : due motociclisti di 18 anni non rispettano lo "stop" e si sfracellano contro una macchina - BAGNOLO: una "Giulia" esce di curva e precipita in una scarpata : un morto e due feriti - BRANDIZZO : altri due diciottenni in scooter travolti e uccisi da una "Giulietta" Il collega Giorgio Peiretti, cronista di «Stampa Scruti, ha perso la vita in una sciagura automobilistica, ieri alle 14, sulla radiale per Moncalieri, poco oltre il Museo dell'Auto. Aveva 40 anni, abitava in via Lagrange 7. Accompagnava in Riviera la signora Emy Beccuti, 35 anni, che andava a trovare il figlio quindicenne. Pioveva, sulla strada si erano formate profonde pozzanghere: una si stendeva dall'aiuola spartitraffico fino al centro della radiale. La «Taunus» di Peiretti vi è fluita dentro, deve avere sollevato alti spruzzi e l'acqua, inondando il parabrezza, toglieva la visibilità al guidatore. L'auto ha sbandato sulla sinistra e, compiuto un « testa-coda ». ha urtato contro il gradino dell'aiuola con tale violenza che. per il contraccolpo, si è rivoltata nuovamente su sé stessa e, sempre roteando, si è schiantata contro un palo della luce. L'urto è stato tremendo: il palo è penetrato nella macchina, dalla parte della guida, per quaranta centimetri quasi spezzandola in due. Colpito dal tubo d'acciaio, Peiretti ha riportato la frattura della base cranica Scagliata contro il parabrezza, la signora Emy Beccuti si è ferita al capo ed al torace e ha perso 1 sensi. Automobilisti di passaggio li hanno caricati su due mac- I chino e li hanno portati al vicino ospedale delle Molinctte. F.' stato un medico, che I da molto tempo lo conosceva, a consta lare elle Giorgio era già morto. Alla signora ha riscontrato una grave contusione alla fronte, la frattura di ui:«i. clavicola, probabili fratture di costole, stato di (choc», e l'ha ricoverata con prognosi di un mese. Mezz'ora dopo la madre del nostro collega, Domenica Gallo, e la sorella Margherita col marito passando In auto sulla radiale hanno visto la « Taunus » accartocciata contro il ed è stata Investita in pieno da un'auto che arrivava da Torino. Guidava la moto Guido Michele Allais, di 1S anni, abitante ad Avigliana in corso Laghi 146; sul sellino posteriore era il coetaneo Mario Allais Viet residente a Condove; entrambi erano allievi Fiat presso lo stabilimento di Avigliana. La sciagura è accaduta alle 18,30. Lo scontro è stato violento: i giovani sono stati scagliati sul tetto dell'auto, poi sono piombati uno sulla strada e l'altro nella scarpata. La macchina, dopo aver divelto un paracarro, ha abbattuto un palo del telegrafo ed è finita sr-midlstrutta In un orto. Gli automobilisti — l'artigiano Walter Valentini, 25 anni, residente a Borgone in via Condove 12, e la moglie Aurora Di Bella, 22 anni, impiegata alla Magnadyne — so- • no stati estratti dalla macchina semisvenuti per lu spavento, ma quasi illesi. I motociclisti, Invece, sono stati portati in gravissime condizioni all'ospedale di Avigliana. Guido Michele Allais è morto poco dopo, il suo compagno è deceduto alle 21,45. * Un morto e due feriti gravissimi è il bilancio di una sciagura accaduta nel tardo pomeriggio a Bagnolo, presso Pinerolo. Una « Giulia ? lanciata a notevole velociti ha i-bandaio in curva sui tornanti del Montoso e, dopo avere cozzato contro una parete roci. sa. è uscita di strada, è precipitata nella scarpata e s: è schiantata nel fondo del burrone. Centinaia di automobilisti hanno assistito al volo spaventoso e sono poi accorsi per aiutare gli infortunati e portarli all'ospedale civile di Bagnolo. 11 guidatore — Franco Gup!:'!:. 33 anni, abitante a Torino in via Canova 3. proprietario con il fratello di una scuola-guida in corso Giulio paio i l'hanno riconosciuta. Sconvolti, angosciati, hanno chiesto se 11 guidatore era ri- I masto ferito. Nessuno sape- | va nulla, tranne che era sta- i to portato alle Molinone. In trepida ansia i pareli!: sono corsi all'ospedale. Mentre la sorella di Peiretti restava fuori accanto alla madie per infonderli- coraggio, il cognato è entrato nel pronto soccorso, dove ha appreso la tragica notizia. Facendosi forza, è riuscito a nasconderla alla mo- j glie ed alla suocera. « Giorgio è ferito — ha detto — andiamo a casa; non è grave, ma stanno medicandolo ed ora non ò possibile vederlo ». Soltanto più tardi ha avuto il coraggio di rivelare la tre! menda verità. * Altre cinque persone, ■ quattri, delle quali diciottenni, I sono morte In incidenti stra- ■ dall, Sulla statale del Monee| nisio, all'altezza del bivio per I Condove, una motoretta proI veniente da Sant'Ambrogio I .-■ n si è fermata allo "stop" Cesare 111 — è giunto cadavere per lo sfondamento della hase cranica. Sull'auto v'erano Cesare Gabba. 35 anni, abitante a Torino in via Saluzzo 90, istruttore di guida nella scuola del Guglieri. e Margherita Operto. 32 anni, pure residente a Torino in via Tommaso Grossi 4. Il Clahba fi moribondo: ha la frattura della base cranica. Molto gravi sono le condizioni della Operto. che ha lesioni interne. I sanitari ne hanno ordinato il trasporto all'ospedale « Giovanni Agnelli » di Pinerolo. * Due motociclisti di 18 anni — Maurizio Badone abitante a Biella In via Italia 66, e Biagio Di Leo. residente a Mozzano in via Bertola — sono slati travolti ed uccisi da un'autovettura. La sciagura è accaduta ieri sera alle 21 sulla statale Torino-Milano, vi- s P.randlzzo, poco oltre il ponte sul Malone. Una «Giulietta» guidata dal trentenne Pietro Torasso, operaio presso un elettrauto, residente a rt.iv.if.so In via Brozzolo 16, mentre eseguiva un sorpasso ìia urtato la motoretta dei giovani che arrivavano da direzione opposta, l'ha aggancia'a e trascinata per parecchi metri travolgendo sotto 1. ruote i due sventurati. L'asfalto, viscido per la pioggia, aveva reso inutile la frenata dell'automobilista. Aut< mobiliati di passaggio ' ni to soccorso i giovani, ormai moribondi, e li hanno portati all'ospedale di Chivasso dove il Badone vi arrivava cadavere. 11 Di Leo ha ces| salo di vivere poco dopo il ricovero. * Un bimbo di 5 anni è stato travolto da un'auto ed è Btato ricoverato al Maria A- delaide con prognosi di 30 giorni per la frattura della gamba sinistra. E' accaduto ieri verso le 10. in via Lauro Rosbì angolo via. Leinl. L'auto, guidata da Guerriero Bonato, abitante in via Sandlgliano 10, percorreva via Lauro Rossi quando il bimbo, Cosimo Marasco, via Leinl 82, fi sbucato dalle auto in sosta accanto al marciapiede ed ha attraversato di corsa la strada. L'automobilista non ha potuto fare nulla per evitarlo. I | i j | Giorgi Peiretti Biagio Di Leo Maurizio Bacione Guido Allais