Una diciottenne rapinato a Pinerolo di un milione air uscita dalla banca

Una diciottenne rapinato a Pinerolo di un milione air uscita dalla banca Una diciottenne rapinato a Pinerolo di un milione air uscita dalla banca La ragazza, impiegata, aveva ritirato assegni e denaro in contanti - Un uomo, balzato da un'auto in sosta, le ha strappato la borsa con i valori: poi è fuggito sulla vettura, dove lo attendeva un complice - Rilevati da un passante i numeri di targa, ma probabilmente l'automobile è stata rubata - I malviventi sono scomparsi (Dal nostro corrispondente) Pinerolo, 28 agosto. Oggi a Pinerolo, poco prima di mezzogiorno, una ragazza di 18 anni, impiegata presso una società di autolinee, è stata aggredita e rapinata della borsa contenente valori per oltre un milione di lire, in contanti e assegni bancari. La giovane, Ugolina Busin, abitante a San Secondo di Pinerolo, si era recata, come di consueto, presso la filiale dell'Istituto San Paolo ed aveva incassato 170 mila lire in contanti e due assegni, uno di 977.367 lire, emesso dal Credito Italiano ed intestato alla Pirelli di Torino, e uno di 38.300 lire emesso dalla Banca Popolare di Novara ed intestato all'Enel di Rivoli. L'impiegata, dopo aver messo i valori in una borsa d'ufficio, nella quale c'erano anche lettere e documenti di particolare interesse per la Società, era uscita dalla ba*ca dirigendosi verso i portici di via Buniva, distanti circa cento metri. Sull'angolo era in sosta una « 2300 » targata TO 539288, col motore acceso. A bordo c'erano due giovani, uno poco meno che ventenne, forse un meridionale, piccolo di statura, bruno coi capelli crespi, che indossava una maglia rossa; il secondo,' un po' più attempato, vestiva più accuratamente. Appena la ragazza è giunta vicino alla vettura, il più giovane è balzato dal sedile e, senza pronunciar parola le si è gettato addosso; dopo averle strappato con violenza la borsa, è risalito immediatamente sull'auto, mentre il complice innestava la marcia e si dirigeva a tutta velocità verso via Montebello e poi corso Piave. Nella rapida manovra, per poco il guidatore non investiva un'automobile proveniente da via Buniva, che aveva la precedenza, e una seconda vettura ferma all'angolo di via Montebello, dalla quale stava scendendo l'assicuratore geom. Aldo Gallea, che è stato sfiorato dai rapinatori. Il Gallea riu; a rilevare il numero di i dell'auto, ragazza, colta da un colnervoso, è stata soccorsa (•uni passanti che avevano tito alla drammatica scensila banca accorrevano ii impiegati, che telefono immediatamente ai caùeri; dei rapinatori, però, parità ogni uù.cia. Pronente, seguendo corso i due si erano diretti ali ] na. rab era bah. Pie ì verso via Vigorie e poi sulla statale per Torino. L'auto, di proprietà di Felice Pennaglia di Rivoli, si ritiene sia stata rubata dai due rapinatori, quali, scegliendo per fare il colpo il giorno in cui vengono solitamente effettuati prelievi per le paghe agli operai, speravano forse in un bottino più sostanzioso. La direzione delle indagini è stata assunta dal marescial lo Giordani, che comanda la stazione di Pinerolo, e che si è recato subito sul posto per compiere un accurato soprai luogo ed ascoltare tutte le per sone che hanno assistito alla fulminea rapina. m, g. sfcpSdvts5bputcstmvvsèsssigMNcuvc Ugolina Busin, l'impiegata diciottenne che è stata rapinata ieri mattina all'uscita da una banca di Pinerolo

Persone citate: Aldo Gallea, Busin, Felice Pennaglia, Gallea

Luoghi citati: Novara, Pinerolo, Rivoli, San Secondo Di Pinerolo, Torino