Milan e Inter in campo nelle "amichevoli,, di oggi

Milan e Inter in campo nelle "amichevoli,, di oggi Milan e Inter in campo nelle "amichevoli,, di oggi Esordio stagionale dei rossoneri a Lecco: Altafini non giocherà, anche se ieri si è allenato - Il brasiliano non ha ancora firmato, ma la società non cederà alle sue richieste - I campioni d'Italia in notturna contro i jugoslavi del Velez Milano, 18 agosto. Tanto l'Inter che il Milan sono impegnati domani in confronti amichevoli. I nerazzurri incontreranno la squadra jugoslava del Velez in notturna (inizio ore 21,15) all'Arena mentre i rossoneri effettueranno il loro debutto stagionale a Lecco affrontando la compagine lariana (inizio ore 17), una delle favorite della serie cadetta. L'esordio stagionale del Milan ha in parte fatto passare in secondo piano il «caso» Altarini, un « caso » che è forse destinato all'archivio giacché stamane il centrattacco, andato a Milanello per salutare i compagni di squadra, si è lasciato convincere da Liedholm e ha sostenuto un leggero allenamento con i difensori rossoneri. D'altro canto Gipo Vieni, che domani assisterà alia partita di Lecco, è stato molto esplicito nelle sue dichiarazioni: « O Altafini accetta la nostra offerta per il premio d'ingaggio oppure è padronissimo di ritornare in Brasile ». Il ritorno in Brasile equivarrebbe a due anni di assoluta inattività. Dato che Altafini ha 26 anni, un simile provvedimento potrebbe porre fine anzitempo alla sua carriera agonistica. Quindi è prevedibile che il centrattacco finirà per accordarsi. Non potendo schierare Ghez zi, che ha ripreso ieri la pre parazione, Radice e Trebbi, inattivi per motivi precauzionali, Altafini e Rivera, que st'ultimo militare a Orvieto, Liedholm a Lecco ha deciso di presentare queste due formazioni. Primo tempo: Balzarmi; David, Noletti; Benitez. Maldini, Trapattoni; Mora, Salvi, Ferrarlo, Lodetti, Amarildo. Secondo tempo: Barluzzi; David, Noletti; Pelagalli, Tenente, Bacchetta; Germano, Cattai, Salvi, Lodetti, Fortunato. L'Inter avrà un compito piuttosto agevole contro il Velez. E' vero che in Jugoslavia il campionato è già iniziato da quindici giorni e che pertanto gli avversari dei nerazzurri dovrebbero avere alle spalle una certa preparazione; ma i risultati da loro ottenuti nelle prime due partite (un pareggio in casa e una sconfitta a Zagabria) non sono tali da poter impensierire la squadra di Herrera. Come già a Varese, domani sera all'Arena Herrera presenterà due formazioni, una per tempo. L'unica novità di un certo rilievo riguarda l'impiego di Malatrasi, l'unico nerazzurro che giocherà per 90 minuti. A Varese, l'ex-romanista ricoprì il ruolo di « libero »; domani sera sarà dapprima terzino d'ala e poi stoppar. Herrera aveva dichiarato che Malatrasi sarebbe stato il « jolly » della retroguardia e in effetti lo sta esperimentando in tutti i ruoli. L'Inter nel primo tempo giocherà con Sarti; Burgnich, Malatrasi; Tagnin, Guarneri, Picchi; Jair, Mazzola, Di Giacomo, Corso, Ciccolo. Nella ri- presa questa sarà la sua formazione: Bugatti; Sirena, Facchetti; Montefusco, Malatrasi, Dellagiovanna; Domenghini, Peirò, Milani, Suarez e Favalli. Il Velez ha annunciato la seguente formazione: Barbarie I; Cerkic, Sestic; Primoracs, Lazovic, Felimotic; Barbarie II, Orucevic, Demicovic, Radigevic e Kordic. Per quanto riguarda la finalìssima della Coppa del mondo, all'Inter non è ancora giunta alcuna comunicazione ufficiale dalla U.e.f.a. per la scelta delle date. Tuttavia, qualora la partita di andata si dovesse giocare a Buenos Aires il 9 settembre, la partenza da Milano avrà luogo il giorno 4.