Un bollettino nella notte per Togliatti «Più grave per complicazioni polmonari» di Massimo Conti

Un bollettino nella notte per Togliatti «Più grave per complicazioni polmonari» Un bollettino nella notte per Togliatti «Più grave per complicazioni polmonari» Al consulto di Yalta ha partecipato anche il prof Cesare Frugoni partito d'urgenza lunedì da Ginevra - Il "leader" comunista è sempre paralizzato - Rari i suoi momenti di coscienza - La direzione del pei ha rinnovato al suo segretario gli auguri più commossi ringraziando il Pontefice e quanti altri hanno formulato voti per la sua guarigione (Dal nostro inviato speciale) Mosca, 18 agosto. Alle 9,40 di stamane (ora di Mosca) il prof. Frugoni è partito in aereo alla volta di Sinferopoli per partecipare al consulto medico sulle condizioni di Palmiro Togliatti. L'aereo di Frugoni, un bimotore, è sceso all'aeroporto alle 11,40 e subito il clinico italiano ha raggiunto in auto il campo di pionieri di Artek, nei pressi di Yalta, dove è stato ricoverato il leader comunista. Ad attendere Frugoni nella bianca villa di Artek c'erano i medici che da giorni assistono Togliatti, i proff. Wassilenko, Tcaciov, Markov, Gorbaschova e Spallone. L'incontro fra i medici non ha avuto convenevoli: dopo una stretta di mano con i suoi colleghi, il prof. Frugoni s'è diretto immediatamente, per una prima visita, nella camera dell'infermo, al primo piano della villa che guarda sul mare. Di lì a un'ora giungeva ad Artek un'altra celebrità sovietica, il prof. Schmidt, specialista in neurologia. Il consulto vero e proprio è cominciato alle ore 16 protraendosi per diverse ore. Ma il bollettino non è stato emesso subito. L'attesa che si è protratta molto a lungo, ha dato alimento ad allarmistiche voci sul conto di Togliatti. Infine poco prima delle 21 (ora italiana) ò stato diffuso dalla Tass il seguente comunicato: €t'n peggioramento si è prodotto oggi nelle condizioni del compagno Togliatti in seguito alla compulsa di complicazioni polmonari. Nel pomeriggio si è tenuto un consulto al quale hanno partecipato, oltre ai medici già presenti a Yalta, il prof. Frugoni e il neurologo sovietico prof. Schmidt, che hanno concordato sull'indirizzo terapeutico sin qui seguito. Si prevede una nuova visita collegiale per domani mattina». Qui a Mosca non sono arrivate altre notizie, ma si sa che le condizioni di Togliatti permangono gravi. Il leader italiano non ha ripreso ancora piena coscienza, anche se si alternano in lui alcuni momenti di lucidità mentale. Massimo Conti Palmiro Togliatti

Luoghi citati: Artek, Ginevra, Mosca, Yalta