Turista tedesco rimasto senza soldi deruba una donna nel centro di Monza

Turista tedesco rimasto senza soldi deruba una donna nel centro di Monza Turista tedesco rimasto senza soldi deruba una donna nel centro di Monza Bloccato dai passanti dopo un lungo inseguimento - Venuto in Italia in auto con la moglie, non aveva più denaro per proseguire il viaggio (Dal nostro corrispondente) Milano, 6 agosto. Un giovane turista tedesco rimasto senza soldi, ha tentato oggi di derubare in una strada di Monza una donna, appena uscita da un negozio: lo straniero, dopo un inseguimento, è stato però bloccato da alcuni passanti e consegnato alla polizia. L'episodio è avvenuto nella icentralissima via Italia pocoì dopo le 14,30 di fronte a un'negozio di cartoleria da dove era appena uscita la cinquan-j tenne Emma Erba. La donna!stava riponendo nella borsetta ' una banconota da 5000 lire quando uno sconosciuto, biondo e dalla corporatura atletica, le è piombato addosso e con mossa fulminea le ha strappato il denaro dalle mani dandosi poi a precipitosa fuga. Alle grida lanciate dalla donna accorrevano alcuni passanti che si gettavano all'inseguimento del malvivente che veniva acciuffato dopo avere tentato disperatamente di sottrarsi alla cattura. Consegnato alla polizia e sottoposto ad interrogatorio, dichiarava di chiamarsi Willv Schafer, di avere 29 anni e di abitare a Heidelberg nella Germania federale. Il tedesco, che al momento della cattura era sprovvisto di documenti d'identità ha rac-[ contato che, dopo aver trascorso con la moglie Karin un lungo periodo di vacanze a Sarnico in provincia di Bergamo, aveva deciso di rientrare in patria perché era rimasto senza denaro. Per poter proseguire il viaggio e acquistare benzina per la loro macchina — una «Opel» color grigio chiaro — Willy Schafer aveva pensato di cotti piere un furto. Lasciata la moglie a bordo della sua auto si era appostato in attesa di co gliere il momento opportuno per portare a termine il colpo, g. m.

Persone citate: Emma Erba, Heidelberg, Schafer, Willy Schafer

Luoghi citati: Bergamo, Germania, Italia, Milano, Monza, Sarnico